- 2
- Difficile
- 90 minuti
- 30 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per i ravioli:
- 2 uova
- gr. 100 di semola rimacinata di grano duro
- gr. 100 di farina 00
- sale
- Per il ripieno:
- gr. 800 di asparagi
- gr. 175 di formaggio delattosato spalmabile (tipo philadelphia)
- sale
- pepe nero
- Per il condimento:
- punte degli asparagi di cui sopra
- 1/2 porro
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
- parmigiano grattugiato
- vino bianco secco
- Per le polpettine:
- ripieno avanzato
- pangrattato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate i ravioli: su una spianatoia ponete le farine a fontana e al centro mettete il sale; rompete un uovo per volta ed iniziate ad amalgamare, prima con la forchetta e poi con le dita. Lavorate bene l'impasto finchè non sarà omogeneo (l'impasto deve essere elastico, non troppo duro, non troppo morbido) e fate riposare sotto un piatto per 30 minuti.
Preparate il ripieno: Lavate, private gli asparagi della parte finale più dura e lessateli finchè saranno teneri (io nel microonde, ci ho messo 15 minuti). Scolate gli asparagi, tagliate le punte e mettetele da parte. Frullate i gambi. In una ciotola amalgamate i gambi frullati con il formaggio, unite sale e pepe a piacere.
Trascorsi i 30 minuti, dividete in 2 il panetto e stendete entrambi in una sfoglia abbastanza sottile, quasi trasparente (se avete la macchinetta meglio.. io ho usato il mattarello!). Posizionate sulla 1° sfoglia, ben distanziati, 1 cucchiaino scarso di impasto; ricoprite con l'altra sfoglia e poi ritagliate con una rondella i ravioli (io ho utilizzato lo stampo tagliapasta, che delinea ogni quadrato sul quale posizionare il ripieno, dopodiche si adagia l'altra sfoglia sopra, si riposiziona questo attrezzo, si preme bene e così si ritagliano i ravioli). Disponete i ravioli su un vassoio infarinato ben distanziati tra di loro.
Preparate le polpettine: Con l'impasto che vi avanzerà del ripieno, fate delle polpettine unendo pangrattato finchè non avranno una consistenza lavorabile, dopodichè lessatele per qualche minuto.
Preparate il condimento: In padella soffriggete le punte di asparagi con olio e porro tagliato a rondelle, bagnate con poco vino ed attendete che evapori. Salate, pepate e fate ben insaporire.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata ed un goccio di olio per non farli attaccare. Scolateli dopo circa 7 minuti ed adagiateli sul piatto.Distribuite le punte di asparagi, un goccio di olio a crudo, parmigiano, pepe nero a piacere e decorate con le polpettine.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Raviolo di bufala alle cime di... 3.4/5 (315 Voti) -
Zuppa di zucchine 2.9/5 (452 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Frittata di spaghetti 2.9/5 (402 Voti) -
Crespelle agli asparagi ripiene di... 3.3/5 (375 Voti)