- 5
- Facile
- 15 minuti
- 35 minuti
- Medio
Ingredienti
- 300 gr di cioccolato fondente (meglio se da cucina)
- 200 gr Zucchero
- 150 gr di burro
- 4 uova di cui separi tuorli e albumi
- 2 uova intere
- 1 cucchiaio di Rum
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbatti i 4 tuorli, le 2 uova intere, il burro (Ammorbidito), il rum, lo zucchero vanigliato e lo zucchero, fino a creare un composto soffice e omogeneo. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde (quest'ultimo in modalità scongelamento). Dopo averlo sciolto unitelo velocemente al composto e attenzione a non far fare grumi. Monta a neve i 4 albumi e unisci molto lentamente all'altro composto. Questo albume ha un po' la funzione di mantenere compatta la torta, supplendo l'assenza della farina. Bisogna unirlo molto lentamente perché se si sbattesse troppo forte, mentre si mescolano questi due composti, il bianco dell'uovo montato a neve potrebbe ridiventare liquido e dare l'effetto contrario.
Metti il tutto in una teglia almeno 30-35 cm e cuocere a 175° per 35 minuti. Una volta pronta, spolveratela di zucchero e servitela. Non avrà un grande aspetto ma il gusto è paradisiaco.
Non preoccupatevi se si dovesse spaccare quando cercherete di toglierla dalla terrina è normale perché non contiene farina ma garantisco che è ottima.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Zebra cake 4.1/5 (162 Voti) -
Budino dolce agli azuki 4/5 (1 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta al cioccolato facile 4.2/5 (30 Voti) -
Torta di ciliege 3/5 (448 Voti)