Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Girelle

Di

Vota per questa ricetta 3.3/5 (340 Voti)

Ingredienti

  • 3 uova grandi
  • 130 g di zucchero
  • 125 g di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 200 g di nutella
  • 50 g di cioccolato fondente

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una ciotola mettete uova e zucchero.Lavorate con l’impastatrice o con le fruste elettriche per una decina di minuti fino ad ottenere un composto spumoso.Aggiungete poco alla volta la farina setacciata e la vanillina. Incorporate delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto.Dividete l’impasto in due metà uguali (io di solito peso tutto l’impasto e poi divido a metà).In una metà aggiungete il cacao setacciato e incorporatelo delicatamente, come avete fatto con la farina.Su una teglia rivestita di carta da forno, stendete lo strato al cioccolato. Io ho ottenuto un rettangolo di circa 25×30 cm. non è importante la grandezza, piuttosto dovete ottenere un’altezza di due-tre millimetri.Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 5 minuti. Per capire se potete togliere la teglia dal forno, controllate la superficie del dolce. Deve essere diventata opaca e non piu’ lucida.
Togliete dal forno e stendete l’altro stato di impasto, sempre dello stesso spessore.Cuocete altri dieci minuti circa (non deve colorarsi troppo, altrimenti si secca!).

Togliate dal forno e trasferite su un foglio di carta da forno bagnato, con la parte al cioccolato a contatto con la carta.Spalmate di nutella e chiudete le vostre girelle.Fate intiepidire e mettete in frigo per circa un’ora (magari chiudete in un contenitore ermetico per non far seccare l’impasto!).. La nutella deve essersi indurita, quindi fate la prova: dopo un’ora, tagliate una fetta e vedete se la nutella lascia strisce. Se sì, vuol dire che non è ancora abbastanza fredda, quindi rimettete tutto in frigo.
Quando sarà tutto ben freddo, tagliate le girelle di uno spessore di circa 2-3 cm.Fondete il cioccolato a bagnomaria e bagnatevi un lato delle girelle.Capovolgetele in modo da lasciare il cioccolato verso l’alto e lasciate indurire. Potete mettere anche in frigo, ma mi raccomando di chiudere per bene, sempre per non farle seccare. :)Ed ecco a voi le vostre girelle fatte in casa! Si conservano, se chiuse bene, anche 3-4 giorni. E dopo, potete sempre inzupparle nel latte! :) Visto il caldo vi consiglio di conservarle in frigo e lasciarle un po’ a temperatura ambiente quelle che decidete di mangiare. ;)

Ti potrebbe interessare anche:

previousnext

Commenta questa ricetta

Girelle di sfoglia alla nutella Girelle