Cremino di caffè - (2.9/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cremino di caffè

Di

Vota per questa ricetta 2.9/5 (300 Voti)

Ingredienti

  • 4 Tuorli
  • 500 ml Panna
  • 150 gr Zucchero (c.a.)
  • 1 moka da 4 tazzine di Caffè
  • Savoiardi o Frollini sbriciolati q.b.
  • Cacao Amaro per decorare

Informazioni

persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Montare i tuorli con lo zucchero. A parte montare la panna. Unire alla crema di tuorli il caffè, freddo e non zuccherato, sempre sbattendo con le fruste, poi i biscotti fin quando la crema risulterà abbastanza densa (più o meno leggera a seconda dei gusti). Unire poi il composto alla panna, incorporandolo poco alla volta, sempre mescolando con le fruste.
In un contenitore da freezer fare 2 o più strati, spolverandone ognuno di cacao amaro e ricoprendo con altri strati, quando sarà ben freddo e compatto potrà tagliarsi a fette oppure fare lo stesso procedimento in coppette monoporzioni. La densità ottenuta sarà molto simile a quella del gelato!

Tra uno strato e l'altro si può scegliere di mettere delle sfoglie di cioccolato in alternativa o in aggiunta al cacao amaro, così da ottenere un gelato in stile viennetta!

Ti potrebbe interessare anche:

previousnext

Tecniche di cucina

State guardando: Latte macchiato
Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.

Commenta questa ricetta

Cremino di caffè Cremino