Panbrioche senza impasto
Di Lauramaffe92
Ingredienti
- 250 gr. di farina "0"
- 100 gr. di burro fuso freddo
- 2 uova a temperatura ambiente
- 75 gr. di acqua a temperatura ambiente
- 60 gr. di miele
- 3 gr. di lievito di birra secco o 12 gr. di lievito di birra fresco o 25 gr. di lievito madre in polvere
- 1 pizzico di sale
- latte per spennellare
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una ciotola sbattete leggermente le uova con una forchetta, poi aggiungete il miele, l'acqua, il sale e il burro. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tappa 2
Dopo aver mescolato in una ciotola a parte, la farina ed il lievito, incorporateli al composto preparato in precedenza, fino a quando risulterà liscio. A questo punto coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2/3 ore.
Tappa 3
Fatto ciò, coprite l'impasto con pellicola trasparente e trasferitelo in frigorifero, dove dovrà riposare almeno 24 h ma non più di 5 giorni. Io l'ho lasciato per 4 giorni.
Tappa 4
Trascorso questo tempo, riprendete la pasta, datele una veloce impastatina e formate 8 palline delle stesse dimensioni. Foderate lo stampo da plumcake con cartaforno bagnata e strizzata (così prenderà meglio la forma) e adagiate le 8 palline una accanto all'altra, su due file.
Tappa 5
Lasciate lievitare a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio, fin quando la pasta raggiungerà il bordo dello stampo.
Tappa 6
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 25/30 minuti se avete il forno elettrico. Io ho usato quello a gas e ci è voluta quasi un'oretta, di cui 30 minuti a 180°C con una pentola d'acqua sul fondo, il restante senza.
Tappa 7
Appena tolto, spennellate la superficie con del latte: la renderà ancora più soffice!
Ti potrebbe interessare anche:
- Brioches all'acqua 3.1/5 (407 Voti)
Commenta questa ricetta