Bavarese al caffè su base truffles al cioccolato
Di BaLu
Questa bavarese è veramente qualcosa di delicato ed estremamente profumato, poi voglio dire…quale connubbio migliore tra caffè e cioccolato? Poi aggiungiamoci un truffles al cioccolato con granella di nocciole e…sveniamo per terra così non ci pensiamo più eh?! ^_^
- Media
- 40 minuti
- 10 minuti
- 1440 minuti
- Basso
Ingredienti
- PER LA BASE
- 1 tazza ma stavolta di quelle da latte di avanzi di torta meglio se Pan di Spagna
- 1 cucchiaio di margarina
- PER LA BAVARESE
- 1 confezione di silk tofu o tofu vellutato
- 3 cucchiaini di caffè solubile
- acqua q.b
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 cucchiaino di agar-agar
- PER LO STRATO DI CIOCCOLATO
- 1 tazza (ora la solita americana) di gocce di cioccolato
- latte di soia q.b
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una terrina verso gli avanzi della torta e con le mani li rendo simili a della "sabbia".
Nel frattempo sciolgo la margarina che poi,una volta intiepidita, la verso nella terrina. Con le mani mescoli bene in modo che tutto l'impasto assorba la margarina e noterete che l'impasto diventa morbido e facilmente lavorabile! Lo tengo da parte.
Poi in un contenitore verso tutto il tofu, i due cucchiai di zucchero e il caffè solubile sciolto precedentemente in poca acqua e il 1/2 cucchiaino di agra-agar. Con un frullatore ad immersione frullo tutto fino a che gli ingredienti non si sono bene amalgamati. Verso poi il composto in un pentolino e con una frusta mescolo bene fino a che non arrivi a sobbollire e proseguo per 5 minuti la cottura. Questo serve a far si che l'agata-agar sisciolga bene e mi permetta una FANTASTICA gelificazione dell'impasto!
Ora torno al mio impasto e…prendo un coppa pasta del diametro di 10 centimetri lo rivesto bene con la pellicola ( ma tutto eh?! tipo pacchettino), e gli dò un giro tutto in torno con lo scotch ( non si sa mai).
A questo punto taglio la pellicola su di una superficie, appoggio il coppa pasta e con un po' di impasto lo riempio pigiandolo bene, fino a farne un bordo (ad occhio) di mezzo centimetro.
Prendo poi la crema, anche se è calda non c'è problema, e riempio gli stampi…ma non fino all'orlo!!!
Preparo ora il cioccolato da sciogliere a bagno maria e ci aggiungo del latte di soia, in questo modo il cioccolato risulta poi morbido e facile da prendere con il cucchiaino o con la forchettina! ^_^
Sarete voi a controllare il livello di morbidezza del cioccolato, stando attenti però a non farlo troppo liquido, altrimenti non si rapprendeà più una volta messo in frigorifero! :)
Bene…ora che il cioccolato è fuso al punto giusto, con un cucchiaio eseguo l'ultimo strato della bavarese, riempiendo lo stampo. Metto a raffreddare e successivamente una volta freddi li tengo in frigorifero….beh dai se ci stanno tutta la notte è decisamente meglio!!
Si lo so che si fa una fatica immensa, no dico…tu apri il frigor e ti trovi un dolce così e vuoi non mangiarlo??!!! Ma…bisogna resistere!!! Assolutamente!! ^_^
P.s per fare la base della bavarese ho usato le rimanenze di questa tortahttp://baludelicious.blogspot.it/2013/10/torta-al-cioccolato-con-crema-al-caffe.html
L'unico consiglio che posso darvi è di lasciar raffreddare e rassodare bene la bavarese per tutta la notte in frigorifero, in modo che risulti morbida e compatta allo stesso tempo.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Ganache al cioccolato gianduia 4.1/5 (19 Voti) -
Mousse al cioccolato e caffè 4.2/5 (12 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pan di spagna farcito con crema... 4.2/5 (19 Voti) -
Torta di crema e frutta 4.1/5 (27 Voti)