- 1
- Media
- 10 minuti
- 5 minuti
- Medio
Ingredienti
- una buona salsa di pomodoro (preparata con olio evo, aglio, cipolla, pomodori anche pelati o passata)
- basilico
- sale
- pane carasau
- formaggio pecorino grattugiato
- uova fresche (1 a persona)
- acqua bollente e salata
- pepe
Tappe di preparazione
Tappa 1
Una volta preparata una buona salsa di pomodoro con gli ingredienti elencati e portata ad ebollizione l’acqua salata procedete in questo modo: spezzate con le mani il pane carasau, immergetelo pochi secondi nell’acqua bollente e depositatelo nella vostra teglia, cocotte o stampo. Il pane si sarà ammorbidito e sarà semplice riempire bene il fondo; quindi versate la salsa di pomodoro distribuendola bene su tutto il pane, spolverate con il pecorino e ripetete in più strati fino a colmare il vostro contenitore o ad esaurire gli ingredienti: pane carasau ammollato, sugo, pecorino; pane carasau ammollato, sugo, pecorino; pane carasau ammollato, sugo, pecorino…etc.
Tappa 2
Una volta terminato l’ultimo strato, spolverate di pecorino, tenete al caldo (magari in forno spento), preparate un uovo in camicia per ogni persona, conditelo con sale e pepe e depositatelo sopra alla vostra lasagna di pane carasau.
per fare velocemente e senza problemi l’uovo in camicia, ho trovato su internet un trucchetto niente male:
prendo una piccola ciotola, la rivesto di cellophane e ci rompo dentro un uovo, arrotolo l’eccesso di pellicola, la fermo e con l’aiuto di pinze da cucina la tengo a mollo nell’acqua bollente per circa 3-4-minuti, il tempo di cuocersi l’albume…et voilà, senza sorprese l’uovo pochè è pronto!!!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Parigina (focaccia) 3.1/5 (418 Voti) -
Polpettine alla noce di cocco 3.4/5 (68 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Lasagne ai funghi misti 2.8/5 (375 Voti) -
Risotto radicchio e provola 3.1/5 (394 Voti)