- Media
- Medio
Ingredienti
- 100gr Olio extravergine di oliva
- 200ml vino bianco secco
- 10 gr sale
- 1 cucchiaio semi di finocchio (o rosmarino)
- 500 gr farina tipo 00
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare i taralli, cominciate versando in una ciotola la farina e aggiungete l’olio, il sale , il pepe (o i semi di finocchietto) e infine il vino bianco. Impastate gli ingredienti e quando saranno amalgamati trasferite il tutto su di un piano di lavoro (meglio se su di un’asse di legno) e impastate per almeno 20 minuti fino a che il composto sarà liscio ed elastico; la sua consistenza deve essere più compatta dell’impasto del pane. Mettete l’impasto per i taralli in una ciotola e copritelo con della pellicola, quindi fatelo riposare per almeno mezz’ora al fresco.
Trascorso il tempo indicato dividete l’impasto in pezzetti del peso di 7-8 gr l’uno e con il palmo della mano ricavate dei bastoncini del diametro di 1 cm circa lunghi 8 cm. Unite le due estremità del bastoncino per formare un cerchio o una goccia (come più vi piace)
Trasferite i taralli su di una teglia foderata con carta forno e infornateli in forno già caldo a 200 ° per circa 30 minuti (o fino a che non saranno appena dorati). Estraete i taralli dal forno, toglieteli dalla teglia e lasciate raffreddare completamente i taralli prima di gustarli.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Fettunta con paté ai fegatelli di... 3/5 (331 Voti) -
Chiacchiere 2.9/5 (374 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta senza ciotola 3.3/5 (3 Voti) -
Budino al cioccolato con cacao in... 2.8/5 (14 Voti)