Gateau di patate con sottilette
Di Sara811
Questo è un piatto che è buono da mangiare freddo, caldo, a pranzo, a cena. Insomma un piatto per tutte le occasioni: il gateau di patate può essere arricchito con altri gustosi ingredienti lasciando ovviamente di base le patate.
- 6
- Facile
- 20 minuti
- 20 minuti
- Basso
Ingredienti
- 1 Kg di patate
- 2 uova grandi
- 200 gr di prosciutto cotto
- 3 mozzarelle normali o di bufala
- 1 confezione di sottilette
- parmigiano grattuggiato a piacere
- pangrattato a piacere
- burro
- sale e pepe
Tappe di preparazione
Tappa 1
Riempite la pentola con dell’acqua e pelate le patate, mettetele nella pentola con sale in quantità non eccessiva e lasciatele bollire finché non saranno quasi cotte, non totalmente quindi per circa una ventina di minuti.
Tappa 2
Nel frattempo sbattete le uova insieme al sale e al pepe in quantità preferita. Una volta che le patate sono quasi cotte uscitele e passatele nel passaverdure. Fatto ciò, mescolate insieme ad esse le uova e se preferite aggiungete un’altro po' di pepe e sale.
Tappa 3
Imburrate la teglia sia sul fondo che nei bordi e spargete il pangrattato, dopo di che stendete il primo strato di patate in maniera omogenea, su di esso stendete le fette di prosciutto e la mozzarella e continuate a intervallare patate prosciutto e mozzarella sino al loro esaurimento e ovviamente in base alla capienza della teglia.
Tappa 4
Una volta fatto ciò sull'ultimo strato di patate disponete le sottilette e un po' di riccioli di burro e stendete abbondante pangrattato.
Tappa 5
Durante la preparazione degli strati fate riscaldare il forno a 180° C e una volta caldo inserite la teglia e fate cucinare per circa un 20 di minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Crocchette di tonno e patate fritte 4.1/5 (11 Voti) -
Crocchette di patate ripiene di... 3.2/5 (463 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Le fricassè 3.2/5 (466 Voti) -
Insalata di patate e uova 4.1/5 (12 Voti)