Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Turbanti alla Marmellata di Mirtilli

Di

Ottimi biscotti per la vostra colazione o merenda

Vota per questa ricetta 2.9/5 (415 Voti)

Ingredienti

  • Ingredienti per 10 Turbanti grandi:
  • 50 g. di burro ammorbidito, 40 g. di zucchero semolato, 2 uova , 120 g. di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 75 g. di marmellata di mirtilli, zucchero a velo q.b.

Informazioni

persone 10
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Procedimento:

In una planetaria o con delle fruste elettriche montare il burro con lo zucchero, unire le 2 uova e amalgamare bene. Setacciare la farina e il lievito ed aggiungerla al contenuto con il burro con una spatola di gomma. Versare l’impasto in una sac a poche per semplificare il compito. Allineate l’impasto per i turbanti facendo piccole palline non molto vicine l’une alle altre perché tenderanno a crescere su di una placca di silicone o su carta forno ben aderita alla teglia magari aiutandovi con un po’ di burro. Ora affondate il pollice per creare una piccola cavità. Riempire ora le cavità con la marmellata e infornare a 200°; dopo 10 minuti abbassare la temperatura a 180° e fare cuocere ancora per altri 10 minuti sino a quando non aumentino di volume e abbiano un aspetto leggermente dorato. Lasciare raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo. Vi assicuro che sono morbidissimi e friabili. Potete naturalmente utilizzare la marmellata che preferite e farli anche più piccoli a voi la scelta . Adatti sia per una buona colazione o il tè del pomeriggio. Si conservano molto bene in una biscottiera in latta.
Ricetta del blog Quinto Senso Gusto

Commenta questa ricetta

Muffin al grano saraceno fragole e mirtilli Cheesecake ai mirtilli