Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Minestra di fagioli e ceci con cozze

Di

La minestra con fagioli, ceci e cozze è un primo piatto che unisce i sapori di terra e mare. L'abbinamento cozze e fagioli è un classico, in particolare della cucina Campana, ma rivisitato e gustato in molte altre regioni italiane.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • Una scatola di Fagioli borlotti da 250 g
  • Una scatola di ceci da 250g
  • Una retina di cozze nere (500 g)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Uno spicchio d'aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Un pezzettino di peperoncino

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Prendere la scatola dei fagioli e la scatola dei ceci.Frullate metà scatola di ceci e metà scatola di fagioli.Unite i due composti in una terrina, mentre i ceci e i fagioli interi li lasciate da parte.

Tappa 2

Prendere le cozze col guscio e saltatele in padella con un goccio di olio, uno spicchio d'aglio e un pezzetto di peperoncino.Durante la cottura,che dovrà durare fino a quando i gusci delle cozze non saranno completamente aperti, aggiungete una spruzzatina di vino bianco.

Tappa 3

Una volta aperti i gusci, togliete dal guscio stesso una parte dei molluschi e aggiungeteli alla vellutata di fagioli e ceci.

Tappa 4

Infine aggiungete fagioli e ceci interi.Mescolate il tutto e servire.

Potete servire il piatto sia caldo che freddo,ma prima aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e i molluschi con i gusci.

Commenta questa ricetta

Zuppa di ceci con patate, piselli e carote Zuppa di ceci