Iris fritto con ricotta
Di karmen_m87
Ingredienti
- Per la pasta:
- 500 g di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 50 g di strutto o margarina
- 50 g di zucchero
- 25 g di lievito di birra
- Un uovo
- Un pizzico di sale
- Acqua q.b.
- Per il ripieno:
- 400 g di ricotta di pecora
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di gocce di cioccolato
- Per la panatura e la frittura:
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Un pizzico di sale
- Olio di semi o di oliva
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per la crema di ricotta:
Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato.
Tappa 2
Per la pasta dell’iris : Lavorare la farina, setacciata, con lo strutto e successivamente con il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero semolato, il latte tiepido e il sale continuando ad amalgamare. Una volta ottenuto un composto morbido e omogeneo, aggiungere un uovo sbattuto e continuare a lavorare con energia, versando eventualmente un filo d’acqua. Coprire e lasciare lievitare per un paio d’ore. Stendere quindi con il mattarello e ricavare 12 forme rotonde spesse 1 cm e larghe 6 cm circa.
Tappa 3
Distribuire la crema di ricotta su sei dei dischetti dopo averli posti ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno, coprire questi con i rimanenti dischetti, sigillare formando dei panetti e lasciare lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente.
Una volta lievitati, passare i panetti nelle 2 uova sbattute insieme a un pizzico di sale e nel pangrattato e friggere nell’olio caldo finché non si saranno dorati. Quindi riporre le iris fritte su carta assorbente e lasciarle raffreddare.
Per l’impasto si può utilizzare la margarina o il burro anziché lo strutto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Strudel di mele (ricetta della mia... 3.2/5 (476 Voti)
- Strudel di mele austriaco 3.6/5 (17 Voti)
Commenta questa ricetta