Scarcella di Pasqua
Di Ida Ladiana
È un dolce pasquale tipicamente pugliese. Il termine scarcella significa, in dialetto, “ciambella” e, nella sua versione più classica, questo dolce è caratterizzato da una forma circolare. Secondo la tradizione, infatti, questa forma porta fortuna e richiama alla rinascita della vita dopo l’inverno.
- 8
- Media
- 35 minuti
- 40 minuti
- 60 minuti
- Medio
Ingredienti
- Ingredienti per 8 persone:
- 400 g. di farina bianca, 150 g. di zucchero, 100 ml. di olio evo, 1 uovo intero, 1 tuorlo, un zest di limone, 100 ml. di latte tiepido, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 2 uova intere per la decorazione, 1 albume, corallini di zucchero.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180° e foderare una teglia con carta forno. In una ciotola setacciare la farina con il lievito per dolci e, dopo, inserirvi lo zucchero. Mescolare ed aggiungere le uova leggermente sbattute e, successivamente, l’olio, il pizzico del sale e lo zest di limone, gradatamente versare il latte intiepidito. Impastare fino a quando il composto non risulti ben compatto con la consistenza simile alla pasta frolla. Dividere in 3 parti uguali l'impasto. Ogni parte dovrà essere divisa in ulteriori 3 parti e formare dei lunghi rotolini. Formare una treccia, chiudere e sistemare le uova negli incavi creati. Spennellare con l’albume sbattuto e decorare con le roselline di zucchero o, a piacimento, con dei corallini. Infornare per circa 40 minuti a 180°. La scarcella è pronta quando avrà raggiunto un colorito dorato.
Ricetta del blog Quinto senso Gusto
Vino Consigliato
Moscato di Trani
Ti potrebbe interessare anche:
-
Bocconotti pugliesi 3.2/5 (569 Voti) -
Cuddhuriddi di Pasqua 3.3/5 (426 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta pasqualina 3.6/5 (18 Voti) -
Glazed donut 3.1/5 (350 Voti)