Cuddhuriddi di Pasqua - (3.3/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cuddhuriddi di Pasqua

Di

Dolce immancabile nel periodo Pasquale Calabrese.

Vota per questa ricetta 3.3/5 (426 Voti)

Ingredienti

  • Per 13 cuddhuriddi
  • Impasto:
  • farina di grano tenero di tipo 00
  • 3 uova
  • 2 tuorli
  • Copertura Glassa Reale:
  • 2 albumi
  • 300 gr Zucchero a velo
  • Succo filtrato di 1 limone

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Cuddhuriddi di Pasqua - Tappa 1

Disporre la farina a vulcano sulla tavola da lavoro e impastare con 2 tuorli e 3 uova fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che non sia appiccicoso. Preformare quindi dei taralli nel seguente modo: assottigliare strisce d’impasto, unirle alle estremità e ripiegarle in larghezza in modo che il biscotto assuma una forma ripiegata su sé stessa, tipica del cuddhuriddo. Disporre quindi su teglia imburrata e infarinata e mettere in forno preriscaldato a 180°C per 20-30 minuti circa, o comunque finché non risultino leggermente dorati.

Tappa 2

Cuddhuriddi di Pasqua - Tappa 2

Intanto preparare la glassa di copertura: unire il succo filtrato di un limone ai due albumi tenuti da parte durante la preparazione dell’impasto e, prima che siano completamente montati aggiungere lo zucchero a velo a pioggia. Montare finché non si ottiene un composto fermo.

Tappa 3

Cuddhuriddi di Pasqua - Tappa 3

Una volta sfornati, lasciare raffreddare i cuddhuriddi e ricoprirli in seguito con la glassa. Lasciare asciugare in luogo asciutto (evitate posti umidi! Non permetterebbero la solidificazione della glassa) per almeno 12-24 ore.

L’impasto, come da tradizione, non prevede né lievito, né zucchero né tanto meno aromi particolari; solo uova e farina. La quantità di farina è ad occhio e bisogna metterne fintanto che l’impasto non raggiunge la consistenza voluta.

Ti potrebbe interessare anche:

previousnext

Tecniche di cucina

State guardando: Uova colorate
Uova colorate

Siete pronti a colorare le uova per Pasqua?

Commenta questa ricetta

Crescia di Pasqua Torta pasqualina