Dolce freddo allo yogurt e ciliegie: velocissimo, fresco e leggero
Per la base:
- 140 g di burro
- 200 g di biscotti tipo Digestive
Per la crema:
- 380 gr di yogurt intero alla ciliegia
- 200 ml di panna fresca per dolci
- 10 g di colla di pesce
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Per la copertura:
- 300 gr di ciliegie
PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere il burro, quindi tappezzate uno stampo di carta forno. Tritate i biscotti ed unitevi il burro fuso, ottenendo un composto sabbioso. Distribuitelo nella tortiera pressando bene con il dorso del cucchiaio. Mettete in frigorifero per 30 minuti. Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti nell'acqua fredda. Montate la panna con lo zucchero con la frusta elettrica. A parte, scaldate lo yogurt in un pentolino, togliete dal fuoco e mescolate la metà con la gelatina strizzata. Versate l'latra metà dello yogurt nella panna, mescolando lentamente per non smontarla. Unite anche lo yogurt e la gelatina e mescolate tutto bene. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellate e mettete a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Lavate le ciliegie, togliete loro il nocciolo, tagliatele a metà e frullatele, quindi unite qualche cucchiaio di zucchero e mettete a cuocere finché le ciliegie non saranno sfaldate; distribuitele ora sulla superficie della torta.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questo articolo