La torta magica più buona che ci sia
Di manuekla
Vi chiederete perché sia la torta magica più buona che ci sia ? Una volta assaggiata, non potrete fare a meno di mangiarne un altro pezzetto! È ottima!
Vi chiederete perché sia la torta magica più buona che ci sia ? Una volta assaggiata, non potrete fare a meno di mangiarne un altro pezzetto! È ottima!
Ingredienti
- 115 gr. farina 00
- 4 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di acqua
- 150 gr. zucchero
- 125 gr burro fuso freddo
- 1 bustina di vaniglia
- 500 ml latte intero caldo
- 1 cucchiaino di limone
- un pizzico di sale
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la torta magica, iniziate facendo fondere il burro in un pentolino. Fate attenzione a non farlo scurire e una volta fuso, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete poi gli albumi dai tuorli e versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, in cui aggiungerete lo zucchero.Ora con una planetaria montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, finchè il composto non diverrà chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite ai tuorli con lo zucchero anche un cucchiaio di acqua e la bustina di vaniglia . Se non avete la planetaria, potete eseguire il procedimento con le fruste elettriche o anche con quelle a mano.Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso che avete fatto raffreddare , quindi continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina all’interno del composto e amalgamatela ; nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino.Quando il latte si sarà leggermente intiepidito, unitelo al composto e lasciate incorporare per circa 1 minuto. A questo punto prendete la ciotola dove avete conservato gli albumi a temperatura ambiente e montateli a neve non troppo ferma , unendo il succo di limone quando gli albumi saranno diventati chiari.
Tappa 2
Incorporate gli albumi montati a neve al resto del composto delicatamente, in modo da non smontarli e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. Imburrate e infarinate una teglia quadrata di 20x20 cm . Le dimensioni della teglia sono importanti per ottenere lo spessore corretto della torta.Quindi versate il composto nella teglia imburrata e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 60 minuti, finchè la superficie della torta magica non risulterà ben dorata ; se usate un forno ventilato, cuocete a 130° per 70 minuti. Una volta cotta, estraetela torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodichè ricopritela con la pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.
Il segreto per la riuscita ottimale di questo dolce, però, è la precisione! Dovete, infatti, aggiungere gli ingredienti in ordine, rispettando le indicazione della ricetta, altrimenti gli strati non si formeranno correttamente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta magica classica 4.2/5 (193 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Torrone bianco morbido profumato... 3.8/5 (572 Voti)
- Caprese al limone 3.6/5 (482 Voti)
- Crema al mascarpone e panna 4.1/5 (18 Voti)
- Torta Pan di Stelle al cacao 3.3/5 (395 Voti)
- Torta morbida al gianduia 3.2/5 (493 Voti)
- Validata dalnostro chef Trota ripiena alla danese 4/5 (26 Voti)
- Fagottini rustici 3.3/5 (294 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta