La torta magica al limone: 1 impasto e 3 strati di bontà
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 140 g zucchero
- 1 cucchiaio acqua fredda
- 120 g burro fuso freddo
- La buccia grattugiata di 1 limone BIO
- 110 g farina 00
- 500 ml latte intero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo per spolverare
PROCEDIMENTO:
Dividete i tuorli dagli albumi e mettete da parte quest'ultimi. Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Scaldate il latte senza portarlo ad ebollizione. Montate i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti, assieme a 1 cucchiaio di acqua a temperatura ambiente. Continuate a montare ed unite la scorza grattugiata del limone ed il burro fuso. Aggiungete anche la farina setacciata. Quando la farina sarà incorporata, unite il latte caldo a filo.
Montate gli albumi a neve ben ferma in un'altra ciotola con un pizzico di sale. Quando saranno diventati chiari unite 1 cucchiaio di succo di limone. Unite gli albumi al composto precedente, piano piano per non smontarli.
Scaldate il forno a 150°, quindi imburrate e rivestite la teglia di carta forno. Versate l'impasto all'interno e fate cuocere per circa 80 minuti. Quando la torta sarà cotta copritela con il film trasparente e mettete in frigorifero a raffreddare per qualche ora. Togliete dalla teglia, tagliate a quadrati, spolverate di zucchero a velo.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- La buccia di 1 limone BIO
- 180 ml di succo di limone
- 60g di zucchero
- 3 uova
- 180g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.
Commenta questo articolo