Crispeddi
Questa è una ricetta che fa parte della nostra tradizione Natalizia
Non c'è Vigilia o pranzo in cui non siano presenti
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 420 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra
- 10 gr di sale
- un buon olio d'oliva
- Olio per friggere: io uso quello d'oliva, ma usate anche quello di semi se preferite
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versate in una terrina* la farina ed il sale. Sciogliete il lievito di birra nell'acqua fatta leggermente intiepidire e versate sulla farina, piano piano, impastando. Otterrete una pastella molto morbida che continuerete a sbattere per almeno 10 minuti.
l movimento per sbattere questo impasto consiste in questo: dovete alzare la pastella con la mano, portandola verso di voi...è un'operazione che andrebbe vista, ma non è comunque difficile da fare. Provate e vedrete, è più difficile da spiegare :-)
Tappa 2
Infine completate con un giro d'olio buono in superficie, coprite il contenitore e lasciate lievitare per 4 orette circa.
Passate questo lasso di tempo, fate riscaldare l'olio nel wok o in una padella concava. L'olio deve essere abbastanza profondo.
Preparate i ripieni che avrete scelto.
Tappa 3
Per ottenere le crispelle da friggere, ci sono due metodi: il più antico, è quello di farle con le mani leggermente oliate. Il secondo invece consiste nell'oliare due cucchiai ed ottenere così delle quenelles.... scegliete il metodo che vi piace di più!
Prendete una noce di impasto con le mani oliate, metteteci dentro il ripieno che preferite, richiudete la pasta su di esso e gettate la crispella nell'olio caldo. Una volta cotta da entrambi i lati, fate scolare la crispella su una gratella o su carta assorbente. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, cercando di non mettere troppe crispelle in cottura nello stesso momento, tenete sempre conto che gonfieranno!
Mangiatele calde, è il momento migliore! :-D
Commenta questa ricetta