- 5
- Media
- 20 minuti
- Medio
Ingredienti
- 500 gr mascarpone
- 350 gr savoiardi o pavesini circa
- 10 cucchiai di zucchero
- caffè q.b.
- 1 bicchierino di liquore Grand Marnier
- 6 uova freschissime da cui dividere i tuorli dagli albumi
- cacao amaro q.b.
- 200 ml di panna dolce da montare
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il tiramisù classico iniziate a sbattete con una frusta elettrica i tuorli di uova aggiungendo lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli delicatamente al composto di tuorli e zucchero. A questo punto versate nel composto ben amalgamato, il mascarpone, che avrete precedentemente lavorato con una forchetta.
Tappa 2
Adesso unite al composto il liquore e la panna che avrete montata e messa a riposare in frigo giusto il tempo per la preparazione della crema al mascarpone, ottenendo così una crema densa e corposa.
Adesso iniziate a comporre il tiramisù utilizzando un unico recipiente, procedete con il realizzare uno strato di savoiardi / pavesini velocemente bagnati nel caffè, ricoprite lo strato di biscotti con la crema al mascarpone e una spolverata di cacao amaro. Ripetete la stratificazione fino a riempire il contenitore e concludete con la crema, aggiungete abbondante cacao amaro e se volete abbellire il vostro tiramisù, lo potete fare mettendo sulla sua superficie riccioli di cioccolata fondente e ciuffi di panna.
Riponete in frigo per 2-3 ore e successivamente servito.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta ai funghi 2.8/5 (426 Voti) -
Pan di spagna 2.8/5 (444 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Muffin al cioccolato 2.8/5 (17 Voti) -
Frittata di radicchio 2.8/5 (17 Voti)