- 8
- Facile
- Basso
Ingredienti
- 300 gr di mandorle spellate
- 200 gr di zucchero
- 3 albumi d'uovo (uova piccole)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 fialetta di aroma alla mandorla
- una bustina di vanillina
- ciliegine candite o mandorle per la decorazione
Tappe di preparazione
Tappa 1
Polverizzare lo zucchero 15/20 secondi vel. 8 e metterlo da parte. Polverizzare le mandorle 20 secondi vel. 8 e mettere da parte. Pulire il boccale e inserire la farfalla sopra le lame, mettere gli albumi e montare da 2 a 3 min. 37° vel. 4. Togliere quindi la farfalla, aggiungere i 200 gr di zucchero a velo, la farina di mandorle, la vanillina, l’aroma alla mandorla e il miele e mescolare il tutto: 30 secondi vel. 5.
L’impasto dovrà essere molto morbido e cremoso tanto da poter essere inserito nella siringa o nello sparabiscotti con l’apposita punta a stella in modo da poter formare i pasticcini. In alternativa, prendere a cucchiaiate l’impasto dal boccale e farlo rotolare in altro zucchero a velo. Aiutandosi con le mani formare dei pasticcini a forma di S o delle palline leggermente schiacciate (con il dito fare una piccola incavatura al centro dove verrà inserita la ciliegina) e, man mano che sono pronte, disporle su una placca rivestita di carta forno quindi adagiarvi sopra le ciliegie candite o le mandorle.
Cuocere a 180/200° in forno preriscaldato per 10 minuti circa. I pasticcini devono essere tolti dal forno quando sono appena dorati e non troppo cotti, altrimenti si induriscono.
Per avere i pasticcini al pistacchio si prosegue con la stessa procedura ma si utilizzano i pistacchi al posto delle mandorle.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta di carote, mandorle e noci... 4/5 (306 Voti) -
Rame di napoli (nucatole) 4.9/5 (179 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta al caffè 4.7/5 (368 Voti) -
Chicchi di caffè 4.9/5 (59 Voti)