Torta pasquale con crema pasticcera
Questo dolce e il fine pasto ideale per le riunioni con parenti e amici!!
- 8
- Media
- 40 minuti
- 50 minuti
- Medio
Ingredienti
- 8 uova intere
- 320 g zucchero semolato
- 400 g farina “00”
- 32 g lievito per dolci
- (a piacere 150 g di gocce di cioccolato)
- Crema pasticcera:
- ½ litro di latte
- 4 tuorli
- 125 g di zucchero semolato
- 65 g di fecola
- ½ bacca di vaniglia
- Glassa reale:
- 30 g di albume
- 200 g di zucchero a velo
- Decorazione:
- ghiaccia reale
- zuccherini a piacere
- 200 g di panna montata fresca
Tappe di preparazione
Tappa 1
PROCEDIMENTO
in un recipiente capiente, sbattere le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, continuare a montare al massimo della velocità sino a rendere il composto molto spumoso e di colore pallido.
Setacciare la farina e aggiungerla al composto un poco per volta aiutandovi con la spatola in silicone ed infine aggiungere il lievito per dolci. Distribuire il composto nello stampo ed infornare nel forno preriscaldato a 170°C per 40/50 minuti con cottura statica. Sformare il dolce solo quando sarà completamente raffreddato; se necessario livellare la base prima di passare alla decorazione.
Per la crema pasticcera:
Portare ad ebollizione il latte con la vaniglia e a parte montare i tuorli con lo zucchero. Unire il latte a filo e aggiungere poco per volta la fecola. Far cuocere il tutto finché la crema si addenserà. Una volta cotta riporla in un recipiente pulito e coprirla con la pellicola trasparente a contatto.
Per la glassa reale:
Mescolare con le fruste elettriche l’albume e lo zucchero a velo, aggiungere due gocce di limone e continuare a sbattere sino a quando la glassa non risulterà lucida. Per la farcitura e la finitura: Passare la crema pasticcera in una sac a poche con bocchetta piccola, infilarla con la punta nella parte superiore del cestino praticando diversi fori sino a farcire internamente il dolce. Mettere la glassa in un cornetto di carta forno e passare intorno ai fiocchi del cestino e nel mezzo di essi prima che rapprenda la glassa distribuitevi sopra gli zuccherini.
Decorate riempiendo la parte centrale del dolce con la panna fresca montata e servite.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Castagnaccio 3.7/5 (19 Voti) -
Omini di pasta frolla 3.3/5 (465 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Crostata alla Nutella 3.8/5 (4 Voti) -
Rustici con wurstel 3.8/5 (4 Voti)