Minibaguette ripiene
Volete sorprendere i vostri ospiti oppure siete stanchi del solito pane? Vedrete che con questa ricetta stupirete tutti!
- 4
- Media
- 120 minuti
- 45 minuti
- 75 minuti
- Basso
Ingredienti
- • Per il pane:
- • 500 gr di farina bianca
- • 1 panetto di lievito di birra
- • 10 gr di zucchero
- • 2 cucchiaini di sale
- • 40 ml di olio extravergine d’oliva
- • 350 ml di acqua tiepida
- • 50 ml di latte
- • Per il ripieno:
- • 1 peperone rosso di piccole dimensioni
- • 100 gr di prezzemolo tritato finemente
- • 5 gr di sale
- • 100 gr di emmenthal
- • 100 gr di fiocchi di latte
Tappe di preparazione
Tappa 1
Anche noi in casa possiamo preparare degli ottimi panini anche con un forno tradizionale,ed ho pensato a farlo ripieno e di rendere sfiziose le minibaguette.
Setacciamo la farina in una terrina larga ;da parte sciogliamo il panetto di lievito in 100 ml di acqua tiepida,lo lasciamo riposare per 10 minuti.
Passato il tempo,riprendiamo il panetto e lo schiacciamo bene in caso ci fossero grumi;lo aggiungiamo alla farina.Mescoliamo tutto e poi creiamo un buco in centro per mettere zucchero,sale ed olio.
Consiglio di usare una forchetta per amalgamare bene il composto al posto di un cucchiaio,vedrete come si compatterà omogeneamente il tutto!
Aggiungete la restante acqua un poco per volta e mescolate bene finchè gli elementi non si sono assorbiti:poi ci trasferiamo su un piano infarinato e lo lavoriamo con le mani finchè non diventa bella elastica e compatta.
Rimettiamo l’impasto nella farina e lo copriamo con un panno,riponiamola in un posto caldo e lontano da aria e luce altrimenti il lievito non agirà. A casa io ho uno stanzino piccolo, lascio tutto al buio per creare l’ambiente ottimale ,chiudo la porta e lo lasciamo riposare per un’ora.
Nel frattempo prepariamo il ripieno:tagliamo a cubetti il peperone,l’emmenthal e tritiamo finemente il prezzemolo:mettiamo tutto in una ciotola aggiungendo il sale e i fiocchi di latte. Non lo cuciniamo,lasceremo che si cuocia in forno lentamente,noi dobbiamo solo girare il composto bene per amalgamare gli ingredienti che serviranno per il ripieno.
Vedrete che la palla avrà raddoppiato il suo volume,la stendiamo sempre sul piano infarinato e,con l’ausilio di un mattarello infarinato,la stendiamo creando un quadrato di 45x45 cm circa.
Da qui ne ricaviamo dei quadrati di 15 x 15 cm per ricavare le nostre baguette da riempire,in totale ne usciranno 9.
Al centro di ognuna,stendiamo un po’ di ripieno per orizzontale,state attenti di lasciare un po’ di bordo altrimenti uscirà durante la cottura.
Li arrotoliamo su sé stessi e chiudiamo le estremità ripiegandole, il punto di saldatura lo lasciamo verso il basso (a pancia in giù) e,con un po’ di latte, spalmiamo sulla superficie con le dita delicatamente,poi con un coltello bagnato incidiamo 3 tagli sempre sulla superficie.
Prepariamo le nostre teglie con la carta da forno e li riponiamo sopra facendo attenzione a prenderli bene.
Lasciamo lievitare per altri 10 minuti in un luogo buio e caldo,senza coprirle;intanto riscaldiamo il forno a 190 ° per dieci minuti.
Li cuociamo per 25 minuti sempre alla stessa temperatura,sentirete che profumo invitante pervaderà la vostra casa…
Vanno serviti una volta lasciati raffreddare,consiglio di accompagnarli con un bel piatto di verdure e formaggi!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pomodorini ripieni di robiola,... 3.3/5 (409 Voti) -
Gnocco fritto 3.2/5 (305 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta salata broccoletti e... 3/5 (412 Voti) -
Jerusalem bagel 3.1/5 (345 Voti)