Torta "3-2-1"
Una ricetta che la mia mamma mi ha insegnato e che si presta per essere adoperata con qualsiasi crema e farcitura ma anche da sola per una merenda gustosa e leggera!
Il nome l'ha inventato proprio mia mamma facendo riferimento al numero di bicchieri da utilizzare per dosare gli ingredienti..così da non aver bisogno della bilancia!!
- Facile
- 10 minuti
- 25 minuti
- Basso
Ingredienti
- 3 bicchieri di farina
- 2 bicchieri di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versare la farina, lo zucchero, il lievito, le uova, il latte e l'olio di semi nelle quantità indicate in una ciotola e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Tappa 2
Versare l'impasto ottenuto in una teglia imburrata o ricoperta con la carta alluminio e infornare a 180° per 25/30 minuti (in base al forno utilizzato).
E' possibile aggiungere all'impasto cacao in polvere e/o gocce di cioccolato o qualsiasi aroma desiserato. O ancora si può dividere l'impasto in due ciotole e aggiungere solo in una il cacao per realizzare un'ottima torta bicolore e bigusto. Inoltre si può farcire l'interno della torta con qualsiasi crema, dalla nutella, alla crema gialla e alla ricotta.
Attenzione: non aprire il forno prima che siano trascorsi almeno 20 minuti per non rischiare di interrompere la lievitazione.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Tiramisu' rivisitato 2.8/5 (6 Voti) -
Semifreddo 2.8/5 (6 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Crêpe 2.8/5 (6 Voti) -
Crostata alla frutta con marmellata 2.8/5 (6 Voti)