- 4
- Media
- Medio
Ingredienti
- 250 g di tritato, 100 g di prosciutto cotto, una mozzarella, parmigiano, salsa di pomodoro, latte, farina, noce moscata, 150 g di fettuccine, una melanzana.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Affettare la melanzana e metterla con il sale a spurgare. Friggerle in abbondante olio d'oliva e adagiarle in uno scolapasta, conservando l'olio filtrato.
Tappa 2
Preparare il ragù, soffriggendo la carne tritata in un pò di olio, aggiungere la salsa quanto basta e il basilico e portare a cottura.
Tappa 3
Preparare la besciamella: mettere un pò di olio in un tegamino, e appena tiepido, aggiungere un cucchiaio di farina, mescolare per un pò fino a quando la farina assorbe l'olio. Aggiungere lentamente il latte fino a formare una crema densa e grattugiare un pò di noce moscata.
Tappa 4
Cucinare le fettuccine al dente, scolarle e condirle con il ragù, la besciamella, il prosciutto tagliato a striscioline, la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato.
Tappa 5
In una teglia mettere un pò di salsa e besciamella, poi prendere una fetta di melanzana, adagiarci un pò di pasta e piegarla in due. Sistemare le fette così ottenute una accanto all'altra.
Tappa 6
Ricoprire con uno strato di salsa, besciamella, parmigiano e basilico e infornare a 150 gradi per mezz'ora.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Peperoni ripieni 2.9/5 (450 Voti) -
Risotto alle melanzane 3/5 (365 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Alm-Graukäse Cremesuppe mit... 2.9/5 (437 Voti) -
Pizza con i pomodorini 2.9/5 (436 Voti)