Spaghetti e vongole veraci
Gli spaghetti e vongole sono un piatto tipico della nostra cucina mediterranea, non ha età e non segue le stagioni, lo prepariamo da sempre ed è graditissimo, ma vi assicuro che preparare una buona pasta con le vongole non è poi così semplice, infatti se si sbagliano i tempi di cottura o le dosi il successo non è assicurato.
Lo ammetto questa è la mia prima volta che lo preparo, superando di gran lunga mia madre, che spesso a causa della dieta, usa poco condimento, risultando un piatto senza sapore. Io l'ho fatto cosi'.
- 4
- Media
- 20 minuti
- Medio
Ingredienti
- 650 gr. di vongole veraci
- 350 gr di spaghetti
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino q.b.
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo
- vino bianco q.b.
- olio evo
Tappe di preparazione
Tappa 1
Facciamo espurgare le vongole in acqua fredda per un'ora. In una padella uniamo lo spicchio d'aglio e le vongole, chiudiamo con un coperchio affinchè si aprono
Nella wok mettiamo 2 cucchiai d'olio evo, aglio, peperoncino e sfumiamo col vino bianco. Uniamo meta' vongole sgusciate e metà con il guscio e facciamo cuocere aggiungendo l'acqua delle vongole (precedentemente filtrata). Eliminiamo l'aglio.
Mettiamo una grossa pentola sul fuoco e quando bolle saliamo l'acqua e caliamo gli spaghetti.
Scoliamo la pasta al dente e uniamola al nostro sughetto con le vongole, facciamola saltare e uniamo il prezzemolo fresco tritato.
Buon Appetito
Ornella
Ti potrebbe interessare anche:
-
Totani ripieni gratinati al forno 3.2/5 (520 Voti) -
Spaghetti con funghi porcini e... 4.9/5 (131 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Bucatini a' vongole 5/5 (3 Voti) -
Spaghetti con vongole veraci e... 4.4/5 (16 Voti)