Pizzoccheri zucca, salsiccia e granella di noci
Questa ricetta è una variante della classica pasta con la zucca, davvero buona ed originale. Io ho usato i pizzoccheri, un formato di pasta tipico della valtellina, hanno la forma di tagliatelle spesse ma corte, il nome di questo tipo di pasta, deriva dal termine pinzare che significa proprio schiacciare, la pasta è ricavata da un impasto preparato con farina di grano saraceno e farina di frumento che le dona un colore grigiastro. Questa pasta nella tradizione valtellinese viene spesso preparata con verza e patate, io invece ho utilizzato la zucca e la salsiccia, l'accostamento è davvero ottimo.
- 4
- Media
- 40 minuti
- Medio
Ingredienti
- 350 gr di pizzoccheri
- 2 salsicce
- 3 fette di zucca
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- 50 gr di gherigli di noci
- parmigiano reggiano
- curry e paprika
- 1 spicchio d'aglio
- 30 gr. gherigli di noci
Tappe di preparazione
Tappa 1
Prendiamo le fette di zucca e le disponiamo in una pirofila con le spezie, lo spicchio d'aglio, sale e pepe e facciamo cuocere per 15 minuti in forno senza olio.
Prendiamo la wok, facciamo soffriggere la cipolla con 2 cucchiai d'olio, la salsiccia sbriciolata, sale e pepe, a metà cottura aggiungiamo la zucca a tocchetti e facciamo mantecare con del vino bianco per 5/7 minuti.
Cuciniamo la pasta in abbondante acqua salata, appena è cotta la scoliamo e la uniamo al nostro composto, impiattiamo con granella di noci e prezzemolo fresco.
Buon appetito
Ti potrebbe interessare anche:
-
Plumcake alle olive e prosciutto... 3.9/5 (589 Voti) -
Gramigna e salsiccia 3.1/5 (402 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Gnocchi d'autunno ai funghi... 3.4/5 (304 Voti) -
Polenta con funghi e salsiccia e... 3.2/5 (294 Voti)