Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta Innevata

Di

Vota per questa ricetta 3.3/5 (99 Voti)

Ingredienti

  • Per il pan di spagna: g.150 di amido per dolci, g.150 di zucchero, 3 uova, una bustina di lievito.
  • Per la crema a limone: ml.300 di acqua, g.200 di zucchero, g.50 di amido di mais, la scorza di limone grattugiata, il succo di un limone, un tuorlo, un uovo.
  • Per la crema a latte: ml.500 di latte, g.50 amido di mais, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di cacao.
  • ml.500 di panna,g.150 di pistacchio macinato, martini diluito con acqua q.b., pasta di zucchero colorata per decorare.

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preparare il pan di spagna, sbattendo i tuorli con lo zucchero.Unire l'amido e il lievito.Montare a neve gli albumi con un pizzico si sale e aggiungerli al composto precedente mescolando dal basso verso l'alto.Imburrare una teglia e versarci il composto.Infornare a 180° per 30 minuti.Dopo di ciò farlo raffreddare e poi tagliarlo a tre dischi bagnando ogni disco con il martini diluito con acqua.

Tappa 2

Preparare la crema a limone sbattendo le uova in una pentola a fuoco basso e aggiungere l'acqua, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, il succo del limone e l'amido e portare ad ebollizione.Lasciare raffreddare prima di farcire la torta.

Tappa 3

Preparare la crema a latte sciogliendo l'amido in un pò di latte.Il rimanente latte metterlo a scaldare sul fuoco basso aggiungendo lo zucchero e l'amido sciolto nel latte e il cacao setacciato.Mescolare continuamente e portare ad ebollizione.Lasciare raffreddare prima di farcire la torta.

Tappa 4

Prendere il primo disco di pan di spagna e farcirlo con la crema a limone.Mettere l'altro disco e farcire con la crema a latte marrone.Mettere l'ultimo disco di pan di spagna.Montare la panna e ricoprire tutta la torta come se fosse neve.Spolverizzare con il pistacchio il bordo della torta.Decorare con la pasta di zucchero come nella foto!

Commenta questa ricetta

Mezza torta torta "cuori"