Involtini di Melenzane con Spianata Piccante e ricotta
Ingredienti
- 1 melanzana lunga, 1 uovo, Latte, Farina q.b., Spianata calabrese, Ricotta di bufala, Olio di semi, Scamorza (o altro formaggio filante), Pepe bianco
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare e pelare la melanzana, tagliarla a fettine molto sottili nel senso della lunghezza; sbattere l’uovo con il sale e una pari quantità di latte, quindi inzuppiamo la fettina di melenzana prima nella farina, poi nel composto di uovo e latte. Tuffare le fettine di melenzane impanate nell’olio bollente per due tre minuti, poi quando sono dorate toglierle e farle scolare in una scolapasta rivestita con carta assorbente.
Una volta raffreddate le melenzane, lavorare in una ciotola la ricotta con il pepe bianco. Prendere una fettina, stendere sopra una fetta di spianata e sopra ancora dei mucchietti di ricotta. Arrotolare con delicatezza, facendo in modo di non schiacciare il ripieno, e fermare con uno stuzzicadenti. Per finire, infilare un pezzettino di scamorza su ogni spiedino.
Passare in forno gli involtini per 5 minuti. Ecco pronti gli stuzzichini!
Ti potrebbe interessare anche:
- Pastiera di grano 4.3/5 (3 Voti)
Tecniche di cucina
Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico.
Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta
Commenta questa ricetta