zuppa di ceci e cavolo nero
una zuppa buona e sostanziosa, dal sapore particolare dato dalla presenza del cavolo nero. Ottimo piatto invernale, leggero ma nutriente per la stagione
Ingredienti
- cipolla: ½
- sedano: una costa
- carota: 1
- cavolo nero medio: ½
- pomodoro ramato: 1
- ceci secchi: 50 gr
- alloro: una foglia
- rosmarino, timo, maggiorana: un rametto per ognuna
- aglio: uno spicchio
- olio evo: 6 cucchiai
- sale/pepe: qb (o peperoncino)
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Il giorno prima mettere i ceci in ammollo e tenerli tutta la notte.
Il giorno dopo cuocerli per 15 minuti in pentola a pressione finchè saranno teneri, scolarli e tenerli da parte.
Tagliare sedano carote e cipolla a brunoise (pezzetti piccoli) e saltarli nell'olio di oliva insieme agli aromi. Aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti e il cavolo nero a striscioline o a pezzetti. Coprire con acqua e cuocere facendo sobbollire piano finchè le verdure saranno tenere. Salare, pepare e se necessario aggiungere un po' d'acqua o brodo vegetale. Con il frullatore ad immersione frullare una piccola parte della zuppa in modo da renderla più densa, mantenendo però la maggior parte delle verdure integre.
Aggiungere i ceci e continuare a cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata. Servire con fette di pane casereccio tostate e volendo aggiungere un po' d'olio evo a crudo.
le dosi per gli ingredienti di di questa ricetta sono indicative, regolatevi comunque secondo il vostro gusto eccetto che per il cavolo nero. Per non attenuare il suo sapore deciso, è meglio non diminuirne le dosi pena: dover rinunciare al piacere di questo delizioso e caratteristico sapore.
Ti potrebbe interessare anche:
- Farinata di ceci ripiena di... 4.1/5 (16 Voti)
Commenta questa ricetta