Fiori di zucchine ripieni di mozzarella
Sabato scorso al banco del mercato dove vado sempre c’erano queste zucchine bellissime con dei fiori incredibili... sono quelle che ogni anno arrivano dal loro contadino di fiducia e la differenza si sente e si vede! E quando ci sono dei fiori così, di solito opto per i ripieni o per i fritti... questa volta ho optato per la prima ipotesi e quindi ecco la ricetta dei Fiori di zucchine ripieni; ideali sia come piatto unico sia come appetizer!
Ingredienti
- 18/20 fiori di zucchine
- 250 g mozzarella
- 100 g prosciutto cotto (1 fetta tagliata spessa)
- pangrattato
- timo fresco
- olio Evo e sale
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare delicatamente i fiori ed eliminare il pistillo interno.
Tappa 2
Tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla in uno scolapasta per 15/20 minuti a sgocciolare. A volte, per fare prima, strizzo con le mani i pezzetti di mozzarella perchè così rimane bella asciutta.
Tappa 3
Tagliare la fetta di prosciutto a cubetti e unirlo in una ciotola con la mozzarella, una manciata di pangrattato e le foglie di 5 rametti di timo fresco.
Tappa 4
Aiutandosi con un cucchiaino, riempire i fiori di zucchina con il composto facendo attenzione a non romperli.
Tappa 5
Prendere una pirofila non tanto grande, calcolate che ci dovranno stare i fiori ripieni adagiati e un pò schiacchiati tra loro quindi potrebbe andare bene 20x25cm ma anche 15x20cm a seconda di quanto grandi e pieni saranno i vostri fiori di zucchina.
Tappa 6
Versare un filo d’olio sul fondo e adagiare i fiori ripieni nella pirofila. Spolverare con pangrattato e un filo d’olio. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°C. Servire tiepidi
Per rendere la ricetta più saporita, si può aggiungere del parmigiano reggiano grattuggiato nel ripieno e per spolverare i fiori prima di metterli in forno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Crostini alla polpa di melanzane,... 3.5/5 (398 Voti)
Commenta questa ricetta