Cestini alla frutta
Di monikina1988
Cestini di frutta ripieni di crema pasticcera e guarniti con frutta fresca!
- Media
- Medio
Ingredienti
- Ingredienti per la frolla:
- 200gr.di farina (mix per frolla Molino della Giovanna)
- 65gr.di burro
- 40gr.di zucchero a velo
- 2 uova
- Ingredienti per la crema pasticcera:
- 2 tuorli
- 320ml.di latte
- 60gr.di zucchero
- 20gr.di maizena
- 1 bacca di vaniglia
- Per guarnire:
- Frutta a scelta
- Gelatina a spruzzo Fabbri
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparazione della pasta frolla:
Per preparare la pasta frolla il procedimento è lo stesso di quando si prepara quella della crostata. Impastate la farina con lo zucchero a velo, il burro tagliato a pezzettini e le uova fino ad ottenere un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente e lo lascerete riposare in frigorifero almeno mezz’ora. A scelta nell’impasto per renderlo più friabile potrete aggiungere mezza bustina di lievito per dolci, io in questo caso ho evitato in quanto volevo restasse un pochettino più croccante visto l’interno già decisamente morbido creato dalla crema pasticcera.
Tappa 2
Preparazione crema pasticcera:
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena ed il latte mentre continuate a mescolare. Quando il composto risulterà omogeneo spostatelo in un pentola ed aggiungete i semini contenuti nella bacca di vaniglia precedentemente tagliata. Cuocete a fuoco dolce continuando a mescolare fino a quando la crema non risulterà densa.
Tappa 3
A questo punto lasciate raffreddare la crema pasticcera spostandola in un contenitore che dovrà essere coperto con la pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema, altrimenti si formerà un primo strato indurito che non potrete più utilizzare.
Tappa 4
Preparazione dei cestini e guarnizione:
Stendete dei quadratini di pasta frolla in modo da foderate degli stampini per muffin crando dei piccoli cestini. Bucherellate con la forchetta il fondo dei cestini ed infornate a 180°C per 15 minuti.
Tappa 5
Una volta pronti toglieteli dagli stampi, lasciateli raffreddare e riempiteli poi con la crema pasticcera e con la frutta da voi scelta.
In ultimo spruzzate la gelatina sulla frutta in modo da creare il classico effetto lucido. Lasciate riposare in frigo almeno un’oretta prima di gustarli in tutta la loro freschezza.
Ti potrebbe interessare anche:
-
risotto di melanzane 3.4/5 (370 Voti) -
Crema pasticcera leggera 2.9/5 (390 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Crema pasticcera con scorza di... 3/5 (366 Voti) -
Crostata di frutta con base di... 2.9/5 (354 Voti)