Paella de marisco
Ingredienti
- 1kg cozze
- 500gr calamari
- 20 gamberoni
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 400gr di riso (bomba o carnaroli)
- 2 bustine di zafferano
- 1,2 litribrodo di pesce
- 1peperoncino
- olio e.v.o
- q.b
- sale e pepe q.b
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la paella de marisco, iniziate dalla pulitura delle cozze. Ponete a cuocere le cozze in un tegame irrorato di olio di oliva e copritele con un coperchio; fatele andare a fuoco vivace per 5 minuti circa, il tempo necessario per farle schiudere.
Tappa 2
Quando saranno pronte, scolatele raccogliendo il liquido di cottura. A questo punto potete sgusciarle, tenendone da parte qualcuna intera per la decorazione finale.
Tappa 3
Passate alla pulizia dei calamari...Tagliate i calamari ad anelli e teneteli da parte. Aprite il peperoncino fresco, rimuovete i semini interni con un coltellino e sminuzzatelo finemente. Tenetelo da parte. Mondate, tritate finemente lo scalogno e tenete da parte anche questo.Infine passate alla pulizia dei gamberoni A questo punto trasferiteli e teneteli al caldo tenendo il liquido di cottura nella padella. Aggiungete all’olio ancora caldo della cottura il trito di scalogno, lo spicchio d'aglio pulito e diviso a metà e, dopo averli rosolati, aggiungete i calamari.
Tappa 4
Fateli cuocere per 5-10 minuti, il trito di peperoncino e il fumetto di crostacei..preparato precedentemente con acqua e dado di pesce.
Tappa 5
Lasciate sobbollire i calamari per 2-3 minuti, quindi aggiungete a pioggia il riso. Completate con lo zafferano, aggiustate di sale, pepe e aggiungete infine le cozze sgusciate: distribuite il riso e gli ingredienti ma non mescolatelo più, in quanto deve cuocere per assorbimento del liquido.
Tappa 6
A cottura ultimata, potete aggiungere i gamberi tenuti da parte..quindi completate con le cozze private solo di metà guscio, tenute da parte in precedenza.
La vostra paella de marisco è pronta per essere portata in tavola
Buon appetito
Tappa 7
Dedicata al viaggiatore numero 1..MIO PAPà!!!
Vino in abbinamento: Bianco secco strutturato (Breganze Vespaiolo DOC-Vicenza)
Ti potrebbe interessare anche:
- fritto misto di mare 5/5 (1 Voti)
Tecniche di cucina
E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!
Commenta questa ricetta