Hai in previsione di fare un viaggio alle Isole Canarie? Vi presentiamo alcune delle sue specialità più buone, dalle zuppe ai dolci, fresche, sfiziose e con prodotti regionali. Se ancora non conosci la sua gastronomia, non perdere l'occasione.
Il miglio o mais dolce è un cereale molto apprezzato nella cucina delle Canarie, poiché è nutriente, facile da trasportare e da conservare. Con esso si possono preparare molti piatti, inclusa questa zuppa tradizionale dalla consistenza cremosa.
Ingredienti per 4 persone:
2 grandi spighe di miglio (mais) tagliate a metà
1 porro
2 patate
1 cucchiaio di olio d'oliva
Sale e pepe a piacere
2 litri di acqua o brodo
100 ml di panna liquida o 100 g di formaggio bianco fresco
Peperoncino essiccato affumicato (chipotle, guajillo, peperoncino) per decorare
Jalapeños freschi da servire (facoltativo)
Preparazione:
Tagliare il porro a fette, sbucciare e tagliare le patate a cubetti e friggerle entrambe in una pentola con olio d'oliva per 5-7 minuti.
Aggiungere l'acqua o il brodo, aggiustare di sale e pepe e adagiare con cura i pezzi di miglio.
Coprite la pentola e fate cuocere per 25 minuti a fuoco alto.
Trascorso questo tempo controllate che i chicchi di mais siano teneri, in tal caso metteteli da parte per qualche minuto a raffreddare e procedete a sgusciarli aiutandovi con un coltello.
Continuate la cottura della zuppa, ora a fuoco medio. Incorporate il mais e la panna (o il formaggio), mescolate bene e passate allo sbattitore elettrico (o frullatore).
Filtrare il brodo per eliminare i pezzetti di mais o lasciarlo così per una consistenza più rustica. Rettificare il condimento e servire con peperoni freschi come jalapeño o peperoncini affumicati.
E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!
Commenta questo articolo