Le polpette che bontà!
Di La Cuochetta
Cosa c'è di più buono delle polpette? Cosa c'è di più facile delle polpette? e sopratutto quante persone conoscete a cui non piacciono le polpette?
Sicuramente non è un piatto da chef stellato, ma una cosa è certa: mettono d'accordo tutti, grandi e piccoli. Se poi ci aggiungiamo due patatine fritte, cosa potremo chiedere di più? ... giusto una birretta fresca!
Ingredienti
- g 500 di carne trita di manzo
- 1-2 uova
- 2-3 fette di pancarré
- g 70 di grana o parmigiano grattugiato
- prezzemolo tritato
- olio per friggere
- latte sale e pepe
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Eliminiamo la crosta del pancarré, tagliamo a dadini la mollica e mettiamola in una scodella, si può dire scodella? No? ok mettiamo la mollica in una ciotola con qualche cucchiaio di latte e lasciamolo ammorbidire. In un capiente contenitore versiamo la carne trita e sgraniamola con le mani, aggiungiamo un uovo e impastiamo bene per farlo amalgamare, uniamo il grana ed il prezzemolo.
Tappa 2
Prendiamo la mollica di pane, strizziamola bene con le mani (deve risultare quasi asciutta) e uniamola al composto, impastiamo e insaporiamo con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. A questo punto verifichiamo la consistenza del composto, se è abbastanza sodo aggiungiamo un altro uovo, se invece è troppo morbido aggiungiamo un po' di parmigiano.
Tappa 3
Prendiamo una quantità di composto grande quanto una noce e modelliamola con le mani formando delle palline, possiamo lasciarle tonde oppure appiattirle leggermente, e continuiamo fino ad esaurire tutto il composto
Tappa 4
In una padella a bordi alti mettiamo a scaldare l'olio, possiamo verificare la temperatura immergendo uno stecchino, quando comincerà a friggere adagiamo le polpette, poche per volta per evitare che si attacchino, e facciamole cuocere 2/3' per parte. Togliamone una ed apriamola per verificarne la cottura.
Tappa 5
Man mano che saranno pronte mettiamole a scolare, senza sovrapporle, su un vassoio rivestito con carta da cucina e serviamole calde.
Buon appetito!
Commenta questa ricetta