Vitello tonnato
Di Luciana
il vitel tonnè, al contrario di quello che può suggerire il nome, è una ricetta tutta italiana. questo delizioso piatto freddo trova le sue origini in piemonte (il nome è proprio in dialetto piemontese) e nasce come antipasto, ma in dosi più massicce può essere servito anche come secondo piatto o addirittura come piatto unico. il taglio di carne più adatto per questa preparazione è il girello o magatello di vitello, che è molto magro e si abbina perfettamente alla più sostanziosa salsa tonnata moderna fatta con la maionese; infatti originariamente la salsa di accompagnamento veniva preparata con uova sode, acciughe, capperi e con l'aggiunta del brodo della carne fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- 4
- Media
- 20 minuti
- 150 minuti
- 1440 minuti
- Medio
Ingredienti
- 800 gr di magatello di vitello
- 1 carota media
- 1 cipolla media
- 1 costa di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- una manciata di gambi di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 150 gr di tonno sott'olio sgocciolato
- un cucchiaio di capperi sott'aceto sgocciolati
- 220 gr di maionese
Tappe di preparazione
Tappa 1
liberare il magatello dal grasso visibile, con l'aiuto di un coltello affilato.
Tappa 2
legare il pezzo di carne con uno spago da cucina...io lego, con un cappio semplice, un'estremità della carne e poi proseguo per l'intero pezzo, passando lo spago anche sul retro del pezzo di carne e facendo un nodo all'estremità opposta.
Tappa 3
in un pentolone, che possa contenere la carne, mettere sedano, carota, cipolla, prezzemolo, vino, aglio e acqua e portare a bollore.
Tappa 4
appena bolle salare, aggiungere la carne e far cuocere per un'ora. al termine della cottura far raffreddare la carne nel suo brodo di cottura per due ore e mezzo.
Tappa 5
dopo la cottura il pezzo di carne si ridurrà più o meno del 30%.
Tappa 6
mentre la carne si raffredda, preparare la salsa tonnata frullando tonno e capperi, e aggiungendo al trito ottenuto, la maionese, mescolare fino ad ottenere una salsa cremosa.
Tappa 7
affettare finemente il magatello, ormai freddo, e riporre le fettine in un piatto da portata.
Tappa 8
guarnire con la salsa tonnata e qualche cappero.
conviene preparare questa ricetta con un giorno di anticipo, farla riposare in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, e servirla tirandola fuori mezz'ora prima di consumarla!!! in questo modo i sapori e le consistenze avranno tutto il tempo di amalgamarsi.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Farinata di zucca della nonna... 3.3/5 (414 Voti) -
Melanzana a scarpone o barchetta 3.7/5 (12 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pomodori ripieni 4.1/5 (16 Voti) -
Maionese di melanzane 3.2/5 (428 Voti)