Sacher torte
Di lillyf
La Sacher torte, dolce tipico austriaco, è una delle torte più apprezzate al mondo. Esistono diverse imitazioni della sacher ma visto che la ricetta ancora oggi è segreta, per assaggiare quella originale, bisogna andare a Vienna. Intanto provare questa versione,e sono sicura che sarà molto apprezzata.
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 uova
- 100 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
- 200 g di confettura di albicocca
- Per la glassa:
- 100 g di confettura d'albicocca
- 50 ml di acqua
- Per la copertura al cioccolato:
- 75 g di zucchero
- 75 ml di acqua
- 150 g di cioccolato fondente
Informazioni
persone 12
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 35minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare a crema il burro con lo zucchero e la vaniglia. Incorporare i tuorli uno alla volta alla crema di burro. Amalgamare il tutto. Far intiepidire il cioccolato fuso e poi aggiungerlo al composto precedente. Aggiungere la farina, fecola, lievito e continuare a mescolare. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungerli all'impasto. Mescolare delicatamente con una spatola per far si che non si smontino. Versare l'impasto in uno stampo da 24 precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Appena tolta dal forno, farla intiepidire e poi tagliarla a metà. Stendere la marmellata su un disco di torta e ricoprirla con l'altra metà. Ricoprire la torta con la glassa di marmellata affinché si possa ottenere una superficie liscia. Quindi, sciogliere la marmellata, filtrarla attraverso un colino per eliminare pezzi di frutta. rimettere la marmellata in un pentolino con l'acqua e portare ad ebollizione. Ponete la torta su una gratella e spennellate l'intera superficie della torta con la glassa. Lasciatela asciugare per almeno mezz'ora. Ora preparate la glassa di copertura: in un tegame versate acqua e zucchero e aggiungete il cioccolato e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, finché non avrete ottenuto un composto liscio. Versate la glassa al centro della torta e sistematela con una spatola,ricoprendola in modo uniforme. Lasciate indurire la copertura e dopo di che, potrete scrivere l'inconfondibile scritta "Sacher".
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta Sacher con Maraschino 3/5 (276 Voti)
- Sacher 2.8/5 (22 Voti)
Commenta questa ricetta