- Media
- 20 minuti
- 15 minuti
- 10 minuti
- Medio
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè
- melanzane
- olio evo
- sale q.b.
- passata di pomodoro
- olive nere denocciolate
- formaggio filante (per la variante non vegana)
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tagliare le melanzane a dadini piccoli e metterle in una padella antiaderente, dapprima senza olio. Le melanzane assorbono una quantità d’olio impressionante, sono come spugne, quindi io prima le faccio asciugare un pochino senza grassi, muovendole spesso; quando le vedo già doratine ci aggiungo un filo d’olio evo, termino la cottura e regolo di sale.
Tagliare a rondelline le olive nere e aggiungerle alle melanzane insieme alla passata di pomodoro; le quantità sono a piacere ma non mettete troppa passata, sennò la sfoglia poi si ammorbidisce…lasciare cuocere qualche minutino, spegnere e far raffreddare.
Tappa 2
Per comporre i panzerotti: ritagliare dei cerchi di sfoglia con un taglia biscotti o un bicchiere, inumidire i bordi con una goccia d’acqua, mettere un pò di ripieno alle melanzane solo al centro, con un cucchiaino e senza esagerare, sennò il panzerotto non si chiude o rischia di aprirsi in cottura, quando la sfoglia si gonfia. Io per aiutarmi uso delle formine di plastica che chiudendosi sigillano la pasta e formano il “raviolo”, ma si può fare anche a mano, usando le dosi giuste. Aggiungere un quadratino di formaggio prima di sigillare i bordi, per la variante non vegana.
Infornare a 200° per circa 15 minuti o fino a che la sfoglia non è bella gonfia e dorata, servire tiepidi, quasi freddi, per non ustionarsi col ripieno bollente!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Insalata di polpo 2.4/5 (70 Voti) -
Panini al latte farciti 2.9/5 (9 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Mix di salatini 2.5/5 (17 Voti) -
Peperonata 2.9/5 (14 Voti)