ARANCINE SICILIANE
Tra le ricette gastronomiche più esportate nel mondo abbiamo le famose arancine Siciliane, qui di seguito vi svelerò il segreto della vera arancina Siciliana con la ricetta
, una delle mie passioni è proprio la realizzazione della cucina Siciliana. Posso solo dirvi che quando faccio le arancine ne devo fare molte per tutti gli amici. Nella ricetta si fa riferimento più espressamente alle arancine di ragù di carne, ma esiste una versione che viene detta "al burro" cioè con prosciutto e mozzarella, quindi basterà mettere al posto del ragù soltanto 1bella fetta di prosciutto cotto e 30gr.(circa) di mozzarella a dadini, una noce di burro e un cucchiaino di besciamella,la sua forma sarà ovale per distinguerla da quelle al ragù. Un'altra versione più antica sono le arancinette al cioccolato, la dimensione ideale è circa la metà di una arancina normale, il ripieno è un cucchiaino di cioccolato fondente sbriciolato a scagliette, una volta fritte e sgocciolate vanno girate in una ciotola di zucchero semolato e servite tiepide sarà la gioia dei vostri bambini!
Ingredienti
- ingredienti per 1 kg.di riso (circa 30 arancine)
- 1kg.di riso per risotti e timballi- 2,5 lt. d'acqua- 4 dadi- 50 gr. di burro- 2 bustine di zafferano-
- Ingredienti per il ripieno: 800 gr. circa di carne di manzo macinata- 250 gr. di piselli surgelati (a piacere)
- 1 lattina di salsina doppio concentrato di pomodoro (circa 100 gr:)- misto trito per soffritto (cipolla carote e sedano)- 2 dadi-
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 90minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Procedimento per il ragù di carne: rosolate il misto per soffritto, aggiungere la macinata di carne, girare spesso aggiungere mezzo bicchiere di vino rosso, e fare evaporare, aggiungere i dadi sbriciolati mescolare e aggiungere la salsina di pomodoro, amalgamare il tutto bene quindi aggiungere i piselli, mescolare per 2 minuti e aggiungere un bicchiere di acqua, mescolare bene e fate cuocere per 1 ora mescolando spesso, alla fine il ragù dovrà risultare piuttost asciutto. Consiglio utile: cucinate il ragù la sera prima e conservate in frigo.
Procedimento per la cottura del riso: portate ad ebollizione 2,5 lt. di acqua e mettere i 4 dadi, aggiungere il riso e mescolando spesso portate a metà cottura, aggiungere quindi il burro e quando sarà sciolto aggiungere le 2 bustine di zafferano, mescolando spesso dal fondo verso l'alto, il riso dovrà cuocere senza alcuna aggiunta di acqua, quando il riso è cotto spianatelo su un tavolo e lasciare raffreddare completamente.
Preparare una lega di acqua e farina: su 250 gr. di farina aggiungiamo sempre mescolando con un frustino dell'acqua fino a quando otteremo un composto non troppo denso nè troppo liquido.
Tappa 2
Adesso procediamo alla confezione delle arancine: prendere un pugno di riso e spalmarlo sulla mano, quindi mettere 1 cucchiaio di ragù al centro e con un altro pugnetto di riso creiamo un tappo e chiudere bene la palla di riso che dovrà risultare quanto una palla da biliardo (circa). Adesso passiamo questa nella lega di acqua e farina e stringendo bene roteando con le due mani e a questo punto la mettiamo nella ciotola con il pangrattato (che abbiamo precedentemente preparato circa 1 kg. di pangrattato) e lo rigiriamo facendo aderire e stringendo bene l'arancina.
Prepariamoci ora a friggere: In una padella friggitrice (dai bordi alti) mettere 1 lt di olio di semi (di mais, ò di girasole ò di arachidi che sopportano bene le alte temperature) quando l'olio sarà ben caldo immergere le arancine 4 per volta e girandole spesso lasciate imbiondire da ogni lato, quando sono pronte metterle a sgocciolare in una retina apposita, servite calde e.............Buon Appetito.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cartocci siciliani fritti 4.3/5 (38 Voti)
Commenta questa ricetta