Brioches "col tuppo" siciliane
Di karmen_m87
Ingredienti
- 500 gr di farina manitoba
- 100 gr di zucchero semolato
- 125 gr di margarina
- 250 ml di latte
- 25 gr di lievito di birra fresco
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di aroma panettone (in alternativa, scorza grattugiata di 1 arancia e di 1 limone)
- Per spennellare:
- 1 tuorlo
- qualche goccia di latte
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliete il lievito con un po' di latte tiepido e unitelo alla farina che avrete messo in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, l'aroma, il sale e, quando il panetto sarà un po' più compatto, la margarina tagliata a cubetti. Impastate il tutto energicamente, formate una palla e mettetela a lievitare coperta per circa 1 ora (regolatevi con la temperatura del vostro ambiente).
Tappa 2
Procedete a realizzare le brioches: prelevate dall'impasto due pezzi rispettivamente di 90-100 gr (per la base) e di 15-20 gr (per il tuppo). Lavorate l'impasto per la base formando una palla liscia. Adagiatela su una teglia rivestita con carta da forno e schiacciate il centro con il pollice, premendo verso il basso senza alterare la forma dei lati. Prendete l'altro piccolo pezzo di impasto, formate una palla (il cosiddetto "tuppo") e adagiatelo nella cavità creata.
Tappa 3
Lasciatele lievitare coperte per circa 1-2 ore (in base alla temperatura dell'ambiente). Spennellatele con il tuorlo sbattuto insieme a qualche goccia di latte (vi consiglio, meglio, di spruzzarle con questa miscela; le brioches lievitate sono delicatissime e le setole del pennello, se troppo aggressive, potrebbero alterarne la forma, afflosciandole) e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornatele, copritele con un canovaccio pulito e lasciatele intiepidire.
Commenta questa ricetta