- 4
- Media
- 40 minuti
- 20 minuti
- 30 minuti
- Medio
Ingredienti
- patate
- cipolle
- uova
- farina
- sale
- pepe
- olio evo
- bastoncino di cannella
- mele
- zucchero
Tappe di preparazione
Tappa 1
Grattugiate patate e cipolle in un colino appoggiato sopra una ciotola, e mescolate bene. Buttate via l’acqua che si sarà formata nella ciotola, facendo però attenzione a trattenere l’amido delle patate depositatosi sul fondo.
Trasferite le verdure grattugiate nella ciotola, aggiungete le uova, la farina, il sale e il pepe, e mescolate bene.
Scaldate l’olio d’oliva a 180°, quindi fate friggere dei cucchiai abbondanti di pastella, fino a che sarà dorata su entrambi i lati. Togliete le frittelle dalla padella e disponetele su carta assorbente da cucina. Tenetele in caldo nel forno preriscaldato a 150° finché non avrete finito di prepararle tutte.
Mettete tutti gli ingredienti in un tegame, portate a bollore, quindi riducete la fiamma e fate sobbollire, coprendo solo parzialmente.
Fate cuocere fino a quando il composto inizierà a disfarsi, mescolando ogni tanto in modo da evitare che si attacchi al fondo. Se vi sembra asciutto, aggiungete altro succo di mela.
La salsa di mele sarà pronta quando avrà la consistenza di un purè di patate.
Fatela raffreddare per mezz’ora prima di togliere il bastoncino di cannella. Se preferite una salsa meno grumosa, passatela al passaverdure.
Aggiungete zucchero a piacere. Potete preparare la salsa anche con 2 o 3 giorni d’anticipo. Servite le frittelle calde con la salsa di mele fredda.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Salsa verde 2.7/5 (14 Voti) -
Sformato di patate al forno 2.8/5 (297 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Hamburger di salmone 3.1/5 (297 Voti) -
Patate e porcini 2.7/5 (7 Voti)