Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mousse al caffè

Di

Vota per questa ricetta 5/5 (2 Voti)

Ingredienti

  • 250 gr mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 ml panna vegetale zuccherata
  • 2 uova
  • 2 tazzine di caffè lungo zuccherato bollente
  • 1 foglio e mezzo di colla di pesce
  • cacao in polvere amaro o amaretti sbriciolati per decorare

Informazioni

persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Intanto separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. aggiungere quindi il mascarpone e lavorare la crema con le fruste.
Strizzare la colla di pesce e scioglierla nel caffè bollente zuccherato, aggiungere il caffè alla crema di mascarpone e mescolare. Montare a neve ferma gli albumi e unirli al alla crema di mascarpone e caffè, infine aggiungere la panna montata.

Tappa 2

Lasciare condensare la mousse in frigo per 2 ore, poi con l'aiuto di una tasca da pasticcere suddividerla nelle coppe nella quale verrà servita e riporre nuovamente in frigo per altre 2 ore.

Tappa 3

Prima di servire cospargere con cacao amaro o amaretti sbriciolati.

Commenta questa ricetta

Meringata Lory