Fagottini sfiziosi (empanadas)
Di valyemiky
Ingredienti
- 500 g di carne macinata mista
- 1 peperone rosso
- 1 peperoncino privato dei semi
- 100 g di piselli fini
- 4-5 cucchiai di soia
- q.b. soffritto (carote, cipolle, sedano)
- q.b. olio di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 uovo
- 500 g di pasta brisè (io uso quella già pronta)
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tagliare a dadini minuscoli il soffritto, il peperone ed il peperoncino e farli rosolare in una padella capiente con dell’olio d’oliva. Ora unire il macinato e far cuocere a fuoco vivo fino a quasi completa cottura. Quando la carne sarà bella rosolata, bagnarla con 4-5 cucchiai di soia. Aggiungere al tutto 1 bicchiere d’acqua. Coprire e lasciar cuocere a fuoco basso finché il liquido non sarà quasi del tutto assorbito. In un’altra padella mettere un filo d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio e quando sarà dorato toglierlo ed aggiungere i piselli. Farli saltare per bene ed unirli alla carne macinata rosolata. Far raffreddare il tutto. Stendere la pasta brisè e coppare dei cerchi della grandezza preferita. Riempire col composto di carne. Chiudere bene i bordi aiutandosi con una forchetta. In una ciottolina sbattere un uovo e spennellare la superficie dei fagottini. Infornare.
Cottura: 10-15 min. a 180° fino a doratura
Ti potrebbe interessare anche:
- Empanadas al tonno 3.3/5 (448 Voti)
Tecniche di cucina
Le empanadas sono dei fagottini di pasta di origine argentina, anche se ormai sono diventate un piatto tipico di tutta la cucina latinoamericana.
Ripieni tradizionalmente di carne, questi gustosi antipasti possono essere declinati in molte varietà, sia dolci che salate. Per chi preferisce, se ne possono trovare anche delle versioni vegetariane.
Segui la video ricetta e scopri come preparare le empanadas!
Commenta questa ricetta