Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Conserva di pomodori secchi sott'olio

Di

I pomodori secchi sott'olio sono una delle conserve che non possono mancare nelle nostre case. Con i pomodori secchi si possono preparare gustosi antipasti su bruschette o crostini, insaporire i nostri primi piatti o per arricchire i nostri secondi. Questa ricetta mi è stata tramandata dalla nonna, lei era solita durante l' estate far seccare al sole i pomodori sul balcone di casa per poi preparare le conserve per l'inverno e regalarle a tutti i figli.

La preparazione tradizionale dei pomodori secchi sott'olio prevede che l'essiccazione avvenga al sole; se disponete di tempo e spazio potete lasciarli essiccare al sole (ci metteranno 7-10 giorni), io vi propongo un modo facile, per renderli secchi anche d' inverno.

Vota per questa ricetta 4.9/5 (76 Voti)

Ingredienti

  • ngredienti per 4 barattoli
  • 1 kg di pomodori san marzano
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • barattoli in vetro di media dimensione

Informazioni

persone 7
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 70minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Conserva di pomodori secchi sott'olio - Tappa 1

Prendiamo i pomodori, li laviamo e li tagliamo a metà nel senso della lunghezza e li sistemiamo su di una teglia ricoperta dalla carta da forno, aggiungiamo un filo d'olio, saliamo e facciamo cuocere in forno a 180°, per un numero consistente di ore fino a quando non risultano rugosi e senza liquido, ma morbidi esternamente.
Dopodichè li sblollentiamo in acqua, li asciughiamo e li facciamo riposare per una notte su di un panno.
Il giorno dopo inizio ad assemblare il tutto, ovvero preparo un pinzimonio di olio e pepe, ci immergo i pomodori e aggiungiamo ad ognuno di loro una foglia di basilico. Ricopriamo con l'olio e facciamo riposare per almeno 20 giorni. Una volta messi nei barattoli facciamo in modo che i pomodori siano sempre coperti dall'olio quindi, se necessario, una volta che il barattolo è stato aperto aggiungiamone dell'altro prima di richiudere, altrimenti tendono a seccarsi e a fare la muffa.

Trascorsi i 20 giorni possiamo finalmente utilizzarli per insaporire i nostri piatti.


Buon Appetito

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Pomodori verdi in agrodolce Pomodorini confit