Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

* Panelle Palermitane *

Di

Vota per questa ricetta 2.5/5 (243 Voti)

Ingredienti

  • 500 gr di Farina di ceci
  • 1 litro 1/2 di acqua fredda (non da rubinetto)
  • 10 gr di Sale
  • Prezzemolo tritato Q.B.
  • Pepe Nero
  • Olio di Semi Q.B.

Informazioni

persone 10
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare le panelle, mettete in una pentola capiente l'acqua fredda e setacciateci dentro la farina di ceci. Girate energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi ( proprio per questo motivo è importante che l'acqua sia ben fredda) e accendete il fuoco a fiamma media.

Tappa 2

Aggiungete il sale e il pepe e mescolate continuamente. E' importante tenere il fuoco medio e non smettere mai di mescolare, altrimenti si attaccherà tutto alla pentola. Quando il composto inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocete ancora per 5/10 minuti.Girate sempre energicamente per non creare grumi.

Tappa 3

A fine cottura, aggiungete il prezzemolo tritato. Stendere il composto su una spianatoia oleata con l'aiuto di un mattarello e coprendo il composto con la carta forno per evitare che si attacchi nel mattarello.

Tappa 4

Trascorsi circa 10 minuti tagliare dei dischi con l'aiuto di un bicchiere o una tazza. Riscaldare l'olio e friggere i dischi poco alla volta, finché non diventeranno ben dorati.
Servire ben calde !!

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

PIADINA CON SALSICCE E PEPERONI Panelle