Gnocchi alla sorrentina
Di maria87
Ingredienti
- 1kg di gnocchi di patate
- 1 kg di polpa di pomodoro, o pomodoro maturo fresco
- 300 g. di fiordilatte, o mozzarella di bufala,
- parmigiano reggiano grattugiato,
- olio extravergine di oliva,
- basilico,
- 1 aglio,
- sale,pepe qb
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa preparate il sugo: fate soffriggere l'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine, unite la polpa di pomodoro, un ciuffo di basilico, salate,pepate e portate a cottura.
Tagliate il fiordilatte, o la mozzarella, a dadini.
Lessate gli gnocchi, appena affiorano in superficie tirateli su e poneteli in una ciotola; conditeli col sugo, ed insaporiteli con un cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano grattugiato; in una teglia mettete un mestolino di sugo, metà degli gnocchi, coprite con 3/4 del fiordilatte, un altro cucchiaio di parmigiano, un paio di mestolini di sugo e aggiungete un altro strato di gnocchi, ricoprite col restante fiordilatte, un altro cucchiaio di parmigiano, il restante sugo e ponete in forno, preriscaldato a 180° e fate cuocere fino a quando in superficie apparirà una crosticina dorata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Validata dalnostro chef Gratin di grano Ebly con pomodori,... 5/5 (2 Voti)
- Riso venere, con tonno, mozzarella... 3.8/5 (17 Voti)
Tecniche di cucina
La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno.
INGREDIENTI:
- 4 pesche
- 8 fettine di pancetta
- Glassa all'aceto balsamico
- 16 foglioline di basilico
PROCEDIMENTO:
Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni fettina di pesca. Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.
Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente.
Commenta questa ricetta