tortelli di melanzane e scamorza
Di merincucina
la pasta ripiena è la mia passione! tortelli, ravioli, cannelloni e agnolotti! Farei man bassa! E poi mi piacciono i ripieni, diversi, salati, dolci, agrodolci! Accosto, imbottisco e degusto!
- 5
- Media
- 60 minuti
- 30 minuti
- 30 minuti
- Basso
Ingredienti
- per circa 5 persone: 300 g. circa di farina, 3 uova, un pizzico di sale, 1 melanzana, pomodori pelati, 1 spicchio d'aglio, 1 scamorza piccola, origano basilico, olio extra vergine di oliva Dante.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Ho affettato la melanzana e l'ho grigliata. In una larga padella ho messo pomodoro, uno spicchio d'aglio alcune fette di melanzane tagliate a pezzi, basilico, origano, sale e olio extra vergine. Ho coperto e ho lasciato sobbollire fino a che il pomodoro ha perso la sua acidità, ho mescolato e aggiustato di sale.
Tappa 2
Ho disposto la farina a fontana, al centro tre uova, sale e ho cominciato ad impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Ho lasciato riposare mezz'ora poi ho cominciato a tirare la sfoglia, sottile. A mano è faticoso ma con la macchinetta è tutta un'altra storia. Ho tagliato delle strisce larghe circa 5 cm e ho cominciato a disporre il ripieno: pezzetti di melanzana e dadini di scamorza. Ho inumidito i bordi con un pennellino imbevuto d'acqua e ho coperto con l'altra sfoglia. Io ho preferito la forma tonda ma possono andare bene quadrati o a mezzaluna.
Tappa 3
Li ho bolliti in acqua salata per circa 10 minuti (la sfoglia era sottile ma i doppi bordi non si cuocevano mai) poi li ho trasferiti nel sugo e ho spolverato di ricotta salata.
si può usare la ricotta nel ripieno invece della scamorza. Comunque sono buoni, sono dei tortelli alla norma!!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torretta di melanzane e riso 3.6/5 (409 Voti) -
Spaghetti con melanzane e pesto di... 4/5 (2 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Lasagne ai porri 4/5 (20 Voti) -
Pan brioche salato 3.5/5 (426 Voti)