Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Polpette Light di pollo riciclato

Di

Una delle cose che avanza di più nella mia cucina è la carne. Sarà perchè stufa rimangiare il giorno dopo lo stesso secondo del giorno prima, oppure solamente per voglia di cambiare, ma il trovare un modo per riciclarle in modo facile e veloce il cibo avanzato, ho notato essere uno dei punti fondamentali della cucina al giorno d'oggi. Per questo vi propongo la mia ricettina di polpette light, cotte al forno e veramente veloci. Volendo potete utilizzare anche carne di pollo non cotta, in questo caso vi consiglio però 20 minuti di forno e non 10. Ricordate di togliere la pelle! Solo questa fa aumentare di 80 Kcal ogni 100 gr di pollo! Vi consiglio inoltre di buttare l'eventuale grasso che il pollo cotto in forno produce, cosi da renderlo ancora più light.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • circa 200 gr di pollo avanzato + l'aventuale sughetto
  • 1 fetta biscottata integrale
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio prezzemolo
  • 1/2 cucchiaino aglio
  • 1/2 cucchiaino zenzero
  • 1 pizzico noce moscata
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico di pepe

Informazioni

persone 3
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa dissossate il pollo (nel caso fosse arrosto o alla griglia) oppure spezzettatelo grossolanamente (nel caso siano fettine). Togliete pure la pelle, non avete idea di quanto faccia alzare il numero delle calorie. Aggiungete al mixer con l'eventuale sughetto di cottura (nel caso non ci sia o il pollo non fosse riciclato, vi consiglio di aggiungere o un goccio di vino (bastano 2 cucchiani), o latte, o acqua). Ora inserite tutti gli altri ingredienti. Mixate il tutto fino a rendere poltiglia. Io ho utilizzato poi uno di quei 'spallinatori' per gelato per farle il più simili possibili l'una con l'altra le nostre polpette, le ho schiacciate leggermente e messe in una placca da forno, foderata di carta adeguata alla cottura. Ho cotto per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°. Nel caso voleste friggerle, infarinatele prima leggermente. Se le volete più 'cotte', azionate per gli ultimi due minuti la funzione grill.

Costo : Contando che il pollo è un avanzo del giorno prima questa ricetta non vi costerà più di due euro :) se Poi volete comprare il pollo, arriverà sui 4 euro.

Kcal: circa 43.5 per polpettina :)

Commenta questa ricetta

Takoyaki, gustose polpette di polpo Polpette speziate di melanzane