Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Zuppetta di cozze

Di

Credetemi la difficoltà di questa ricetta non sta tanto nel cucinare le cozze, quanto nel pulirle.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 2 kg di cozze
  • 2 spicchi d'aglio
  • 300 g di pomodori pelati
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • olio d'oliva
  • prezzemolo tritato
  • fette di pane casereccio

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa puliamo, ahimè, le cozze, laviamole sotto acqua corrente e buttiamo quelle aperte e quelle col guscio rotto. Raschiamo via con un coltellino le incrostazioni che hanno sul guscio, eliminiamo il baffetto (bisso) che esce dal lato della cozza, tirandolo con le dita. Con una spazzola rigida o una spugnetta abrasiva strofiniamo le cozze, una per una, sotto acqua corrente.

Tappa 2

In un largo tegame mettiamo a scaldare 3 cucchiai d'olio e facciamo imbiondire uno spicchio d'aglio rigirandolo con un cucchiaino, uniamo le cozze e copriamo il tegame con il coperchio, togliamole non appena si schiudono, filtriamo con un colino la loro acqua di cottura e teniamola da parte.

Tappa 3

In una casseruola scaldiamo 4-5 cucchiai d'olio e soffriggiamo l'altro spicchio d'aglio e il peperoncino, quindi togliamoli entrambi ed uniamo i pomodori pelati, mescoliamo e portiamo a bollore, copriamo la casseruola con il coperchio e facciamo cuocere per 5', quindi aggiungiamo l'acqua delle cozze filtrata, copriamo nuovamente la casseruola e proseguiamo la cottura, rimescolando di tanto in tanto. Deve cuocere per 30'

Tappa 4

Prendiamo le cozze e priviamole della metà del guscio. passato il tempo di cottura del sugo uniamo le cozze, mescoliamo e condiamo con una generosa spolverata di prezzemolo. Spegniamo il fuoco lasciamole insaporire 10'. Serviamo la zuppetta in tavola con fette di pane tostate.
Buon appetito!

Commenta questa ricetta

Cozze 'rracanate Cozze alla marinara