Se non riesci a immaginare il tuo cibo senza un po' di spezie, prova ad aggiungere una di queste salse o qualche peperoncino...le possibilità sono infinite.
La muhammara siriana è una salsa cremosa e speziata, con un pizzico di noce, perfetta da servire come antipasto con crudité o pane pita. Anche se tradizionalmente è fatta con pepe di Aleppo, puoi sostituirlo con peperone rosso, come in questa ricetta, che ha anche un tocco piccante.
Ti serviranno:
½ tazza di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di tahini
½ tazza di noci
270 g di peperone rosso (2 peperoni piccoli, circa)
1/8 di cipolla rossa piccola
1 cucchiaino di pasta di peperoncino
2 cucchiai di melassa di melograno
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di pepe macinato
1 cucchiaino di sale
Mettere le briciole in una ciotola con l'olio e il tahini e mescolare. Copri la ciotola e lasciala riposare per almeno due ore, preferibilmente per tutta la notte.
Il giorno successivo, tostare le noci e quando si saranno raffreddate, metterle nel robot da cucina fino a quando non saranno macinate, ma non in polvere. Aggiungili alla ciotola delle briciole.
Mondate i peperoni e tritateli. Macinatele al processore con la cipolla, il concentrato di peperoncino e il concentrato di pomodoro. Mescolare fino a quando tutto è tritato finemente. Mescolare con la melassa, il cumino e le briciole.
Commenta questo articolo