Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

HIPSTER, NORMCORE, YUCCIES : Qual è la vostra TENDENZA?

Di,
Tribù Golosa

Ecco! C'era da immaginarselo! I nostri piccoli hipster con barba e cappello  non se la passano più tanto bene! Dei tipi qualunque tentano di scalzarli dal loro trono a suon di camicie (ancora più) orribili o di visi sbarbati e sembianze da businessman!

 
1. L’Hipster
 
HIPSTER, NORMCORE, YUCCIES : Qual è la vostra TENDENZA?

 

L’Hipster ormai lo conosciamo bene. Se ne va in giro in bicicletta o in skateboard, porta dei pantaloni con il classico risvoltino alla caviglia (del genere “acqua in casa”) per mettere bene in mostra le sue calzine bianche, coltiva una barba folta e ha un cappellino striminzito in testa. Ascolta musica che ha meno di 250 visualizzazioni su Youtube e dice che per distinguersi davvero dalla massa si deve essere “differentemente normali”, dato che tutti cercano di allontanarsi dalla normalità. Peccato che gli hipsters si sono moltiplicati a milioni e ormai sono diventati banali, normalmente normali e per niente differenti.

Mi seguite ? Cosa fare per sfuggire a questa terribile banalità?

Cosa fare per fare inmodo che tutti si voltino al vostro passaggio ed esclamino “Guarda ! Quello si che è alternativo, perché è normale, ma normale in una maniera differente!”.
Ebbene, basta tirar fuori dal cilindro una nuova moda! 

 
2. Il Normcore
 
HIPSTER, NORMCORE, YUCCIES : Qual è la vostra TENDENZA?

 

Ancora più normale del normale, il “normcore” è il normale trash. In pratica, se già l’hipster si vestiva con degli abiti orribili, lui si mette addosso delle cose ancora più abominevoli! Prendete tutto quello che nessuno oserebbe mai acquistare da H&M e da Zara e avrete una perfetta tenuta normcore. Ovviamente a loro non piace essere definiti « normcore ».

Ovvio, non vogliono certo rientrare in una categoria determinata! Ma quando vediamo dei locali interi pieni di imbranati che si salutano tutti allo stesso modo – dei veri e propri esperti in materia di camicie con stampa tucani multicolor e di pantaloni da jogging flaccidi – pensiamo che in fondo si assomigliano tutti e vogliono appartenere a un certo movimento...

E poi abbiamo la tipica contraddizione, il ragazzo che dice “ So bene che ci prendono per idioti con questo abbigliamento da pagliacci, io voglio essere un normale mediocre, normale normale. Ma mi troverete comunque un nome, è cio’ che succede quando si è dei normali cool.”

 

3. Lo Yuccie

HIPSTER, NORMCORE, YUCCIES : Qual è la vostra TENDENZA?

C’è un nomignolo molto carino inventato da un giornalista americano per identificare questa nuova generazione di Young Urban Creatives: gli “Yuccies”. 

Gli Yuccies si differenziano dagli Hipster per la loro creatività... sono dei giovani creativi di città, hanno lasciato un lavoro troppo noioso per lanciare il loro concept store, la loro birra artigianale o le loro calze in fibra riciclata e vogliono avere un lavoro che gli permetta di dare sfogo alle loro idee, ma anche un conto in banca ben nutrito. Ad ogni modo, con tutta questa ricerca della normalità originale, della non-originalità che è in realtà la vera originalità ... non ci si capisce più niente.

Da dove viene questa mania d’isolarsi a tutti i costi in un piccolo cerchio chiuso, di far parte di una categoria che sia per forza esclusiva? Questo bisogno di trovare una tendenza sempre nuova, sempre più elitaria, per allontanarsi sempre di più dalla massa, ci fa pensare che forse c’è qualcosa che non va.

 

 

E se provassimo semplicemente a vivere in base alla normalità di ognuno?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Tra amici: che ruolo avete nella vostra compagnia? L'ho lasciato e va tutto meglio